Cronaca / Oggiono e Brianza
Sabato 06 Giugno 2015
Sharebot guarda
al mercato tedesco
In fiera a Erfurt, la start up di Nibionno punta ad entrare nel mercato delle piccole imprese
LECCO
Sharebot.De, l’iniziativa della Sharebot di Nibionno per entrare nel mercato delle piccole e medie imprese tedesche, ha cominciato la sua attività con la presentazione ufficiale, tenuta al New FabLab Berlin.
Il debutto di Sharebot.De avverrà la prossima settimana, da mercoledì 10 a giovedì 11 al FabCon 3.D di Erfurt. La fiera è una delle principali esposizioni tedesche di settore, tra le prime, nel 2013, ad aprire le porte ai consumatori privati e alle prime start-up. A Erfurt, Sharebot.De sarà presente all’evento con tutti i prodotti in commercio: Voyager, la prima stampante Dlp dell’azienda brianzola, Xxl, Ng, Kiwi-3d e l’intera gamma di filamenti (Pla, Abs, Tpu e Nylon). La Sharebot (il marchio unisce share: condivisione, e bot, di robot) di Nibionno produce stampanti 3D, e occupa 23 persone che hanno un’età media inferiore ai 35 anni. La storia della start up brianzola è, cominciata nell’autunno del 2013, con la costituzione della società a responsabilità limitata. I soci della ditta sono: Andrea Radaelli, Matteo Abbiati, Arturo e Ambrogio Donghi e Cristian Giussani.
Il seme da cui nasce Sharebot è stato piantato tra fine 2010 e inizio 2011, in un garage dove Andrea Radaelli sviluppa e applica il suo interesse per le macchine a controllo numerico. La curiosità lo spinge ad esplorare il mondo delle stampanti 3D. Ha raccontato Radaelli: «È nato tutto dalla mia passione per la tecnologia e la capacità di lavorare con macchine a controllo numerico. La prima stampante l’ho realizzata a casa, quasi per gioco».
© RIPRODUZIONE RISERVATA