Cronaca / Circondario
Sabato 16 Agosto 2014
Sessant’anni dall’incoronazione
della Madonna del Bosco
Concerto in cima alla scala santa il 31 agosto a Imbersago
Un concerto del corpo musicale Gaetano Donizetti di Calolziocorte in occasione della ricorrenza del sessantesimo anniversario di incoronazione della Madonna del Bosco, avvenuta il 29 agosto 1954 e celebrata dall’allora patriarca di Venezia cardinale AngeloGiuseppe Roncalli.
Il concerto si svolgerà domenica 31 agosto alle 17 in cima alla scala santa.
Qualche anno più tardi, e più precisamente il 28 ottobre 1962, il corpo musicale di Calolziocorte partecipò all’inaugurazione e alla benedizione della statua di Papa Giovanni XXIII posta in cima alla scala santa, ai piedi del santuario mariano.
Più volte, nel corso degli anni successivi, il gruppo calolziese ha partecipato a vari eventi e quest’anno ha deciso di eseguire un concerto in onore della Madonna nel giorno della sua festa.
Per la Donizetti, l’iniziativa si inserisce all’interno del programma culturale che quest’anno è caratterizzato dalla visita a Sotto il Monte, in occasione della canonizzazione di Papa Giovanni.
La festa della Madonna sarà preceduta, sabato, dal ricordo del sessantesimo anniversario di morte del cardinale Alfredo Schuster con una messa alle 7 e un’altra alle 8, cui seguirà la processione alla “camera” del Beato.
Va infine ricordato che fino al 28 settembre sarà possibile visitare la mostra dedicata a San Giovanni XXIII e allestita nella ’casa del pellegrino’.
© RIPRODUZIONE RISERVATA