Cronaca / Sondrio e cintura
Sabato 05 Luglio 2014
Sertori sul caso Cfp
«Pochi gli iscritti
ma i corsi si faranno»
Per chi vuole iniziare il suo percorso formativo al Vallesana, insomma, non ci saranno problemi, nel prossimo anno scolastico
Gli iscritti in alcuni settori sono pochi, ma al Vallesana il primo anno dei vari corsi partirà regolarmente.
L’ha assicurato ieri sera il presidente della Provincia Massimo Sertori, che ha fatto il punto della situazione con il Centro di formazione professionale dopo le preoccupazioni espresse da molte famiglie di ragazzi iscritti alla scuola di Sondalo. Per chi vuole iniziare il suo percorso formativo al Vallesana, insomma, non ci saranno problemi, nel prossimo anno scolastico.
Nei giorni scorsi, come noto, anche per via – sembra - di comunicazioni arrivate dalla scuola, fra i genitori si era diffuso il timore che non venissero attivati i primi anni di alcuni corsi al Vallesana (che come la struttura di via Besta a Sondrio fa capo all’azienda speciale della Provincia). La questione è finita anche sul tavolo del Comune di Sondalo e di altri enti locali dell’Alta Valle, ai quali si sono rivolti diversi genitori, e ieri Sertori ha messo un punto fermo alla vicenda.
«Ho incontrato il consiglio di amministrazione del Cfp – ha spiegato ieri sera il presidente della Provincia – per discutere di conti e bilancio, ma si è parlato anche di questo aspetto. Posso dire che i corsi a Sondalo andranno avanti regolarmente e ho chiesto al cda di contattare le famiglie per dare questa comunicazione, in modo da chiarire le cose. Per alcuni percorsi gli iscritti al momento sono pochi, ma c’è ancora tempo perché i ragazzi possano formalizzare l’adesione». Nei giorni scorsi «purtroppo si è creata molta confusione fra i genitori», ha aggiunto l’assessore provinciale uscente Franco Imperial, ma «dopo questo passaggio fra Provincia e cda le famiglie saranno avvisate al più presto». Le comunicazioni saranno fatte in questi giorni, ha spiegato Sertori: «Se dal Cfp prima siano uscite informazioni diverse o telefonate alle famiglie, non lo voglio nemmeno sapere – ha detto il presidente -, quel che è certo è che i corsi ci saranno e saranno regolari. Il Vallesana è una realtà importante, che consente ai ragazzi di imparare un mestiere e di trovare lavoro, spesso diventando anche imprenditori di se stessi, e teniamo molto a questa scuola».
© RIPRODUZIONE RISERVATA