Cronaca / Morbegno e bassa valle
Sabato 04 Gennaio 2014
Sede nuova a Morbegno
La Croce rossa trasloca
Entro due settimane si insedierà nelle stanze sopra la stazione - In cambio dei locali curerà l’area esterna, i bagni e la sala d’aspetto
Tra la prima e la seconda settimana di gennaio il trasferimento della sezione morbegnese della Croce rossa italiana dall’attuale sede di via Nani alla stazione ferroviaria di piazza Bossi. «Abbiamo avuto qualche piccolo ritardo in corso d’opera, come spesso succede - riferisce il progettista incaricato dalla Cri, Alan Petrelli - ma ormai siamo quasi in dirittura d’arrivo anche se non è stato possibile concludere tutto entro la fine dell’anno».
Il grosso dei lavori di ristrutturazione e di adeguamento degli spazi interni è terminato: «Mancano le finiture, dobbiamo ancora completare il collegamento telefonico, mentre abbiamo già quello elettrico ed è stato concluso anche l’allacciamento alla rete del teleriscaldamento, una delle opere più complesse e che ha richiesto maggior tempo di esecuzione». Già da qualche settimana un manifesto, collocato sotto l’orologio dello storico edificio, augura buone feste ai passanti, preannunciando l’imminente arrivo della Cri alla stazione, oggetto di una convenzione sottoscritta da Rete ferroviaria italiana (Rfi) e comune di Morbegno per la cessione decennale in comodato d’uso gratuito dello stabile.
La Cri, in cambio della disponibilità dei locali, dovrà curare la pulizia dell’area esterna, dei bagni e della sala d’aspetto. Il progetto ha previsto il rifacimento di tutta l’impiantistica, del pavimento, la sostituzione degli infissi e delle porte e una distribuzione più funzionale degli spazi che avranno quale corpo centrale il salone da destinare alla didattica, alla formazione e alla convegnistica. Una sala con trenta posti a sedere, a disposizione anche per usi esterni alla Cri, a cui va ad aggiungersi l’ingresso, l’ufficio amministrativo, la stanza per i volontari del 118, per i pionieri e la sezione femminile, e poi uno spazio anche al pian terreno che risolve il problema dell’accesso ai disabili e dell’abbattimento delle barriere architettoniche.
L’ingresso ai servizi della Cri sarà direttamente su piazza Bossi, accanto alla biglietteria. «Contiamo di effettuare il trasloco degli arredi e delle attrezzature dopo le feste - ancora Petrelli - anche per il salone siamo ormai a buon punto, grazie anche alle donazioni ricevute». In uso alla Croce rossa sarà anche il capannone sul lato est della stazione che sarà adibito a parcheggio per i mezzi di supporto alle ambulanze del 118 e per i pulmini con cui si effettua il trasporto dei dializzati e degli ospiti della casa di riposo.n
© RIPRODUZIONE RISERVATA