Cronaca / Valsassina
Mercoledì 19 Febbraio 2014
Se nevica niente tv in Valsassina
Canali spariti, ma il canone va pagato
Problemi sia per la Rai sia per Mediaset, per non parlare delle parabole di Sky
E un tecnico spiega: «C’è un sistema per migliorare la situazione ma costa»
La Rai martella ogni giorno ricordando di pagare il canone tv che dà la possibilità di vedere quattordici canali: ma dove?
Non in Valsassina dove, la pubblicità potrebbe essere definita “ingannevole”, perché il digitale terrestre permette di accedere ai tre canali nazionali e Rai News 24 e pure con qualche disturbo. Ma si sa, il canone è tassa di possesso del televisore e (forse) c’è poco da lamentarsi.
Non va meglio nemmeno per le altre tv private: si vedono solo Canale 5, Rete4, Italia 1, Iris, Mediaset Extra, La 5 e Palco Tv quando non nevica o non ci sono giorni di forte maltempo. In quei giorni si mordono le mani coloro che hanno sottoscritto l’abbonamento a Mediaset Premium che pagano il servizio per… non vedere nulla.
«Per i canali che se ne vanno quando nevica, - spiega Marco Ganassa, tecnico installatore tv di Barzio – il problema è sui ripetitori. Si spengono finché la neve che si è accumulata, non scivola giù. La soluzione per evitarlo, ci sarebbe ma qui non la applicano. La Rai risente un po’ di meno del problema, ma gli altri anche per diverse ore. In questa stagione, con la neve caduta che si attaccava in modo particolare, è stato un disastro. È lo stesso problema che hanno gli utenti delle parabole di Sky. Si risolverebbe mettendo delle apparecchiature per fare scivolare la neve ma loro dicono che costano». I ripetitori interessati sono quelli dello Zucco Angelone e di Narro su cui è rimandato il segnale.C’è poi il problema che si registra sulle reti Rai: l’immagine si blocca, si sgrana e per qualche secondo lo schermo diventa grigio per l’assenza del segnale. «Diversi mesi fa era peggiore ancora la situazione. – afferma Ganassa – Stanno cercano di risolvere questo problema, che è esteso a livello nazionale, anche nelle piccole zone. In qualche caso, anche se ormai sono pochi, potrebbe invece dipendere dall’utente che potrebbe avere impianti vecchi o fatti male».
© RIPRODUZIONE RISERVATA