Cronaca / Sondrio e cintura
Giovedì 09 Aprile 2015
Scuole più belle e sicure, due nuovi interventi in città
Dopo i lavori milionari di manutenzione straordinaria effettuati in questi anni sugli edifici scolastici cittadini, il Comune di Sondrio predispone due nuovi progetti relativi ad altrettanti edifici che ospitano piccoli alunni e li inoltra alla Regione Lombardia a valere sul bando emesso con i fondi del Ministero. Per una cifra complessiva di due milioni di euro.
Il primo progetto, dal valore di 960mila euro, interessa la scuola dell’infanzia di via Vanoni che fa parte dell’istituto comprensivo dei paesi orobici sul quale insistono anche la primaria Racchetti e la media Sassi.
L’edificio necessita di un’operazione di manutenzione straordinaria complessiva. Certificata anche dall’Asl che, nel corso di un’ispezione di tre anni fa, evidenziò la mancanza di vetrate di sicurezza, la presenza di spigoli taglienti nei serramenti e di serramenti, in generale, non a norma.
Non solo. Il piano interrato dell’edificio scolastico versa in stato di totale abbandono ed è ridotto a deposito comunale di attrezzature non più utilizzate. Eppure si tratta di uno spazio che potrebbe tornare molto utile all’istituto comprensivo in considerazione del fatto che le attività extrascolastiche attualmente sono ospitate in spazi ridotti e non idonei.
Il secondo progetto inoltrato a Milano riguarda l’ampliamento della scuola media Torelli. Una nuova ala dell’ edificio nel quale trasferire la primaria attualmente ospitata nello stabile di via Bosatta che non risulta a norma con le regole in materia di igiene e sicurezza. Un progetto, in questo caso di un milione di euro.
«Approfittiamo di questa opportunità che lo Stato ci offre attraverso la Regione per continuare nell’opera di messa in sicurezza e di manutenzione dei nostri edifici scolastici - sottolinea Michele Iannotti, assessore ai Lavori pubblici di palazzo Pretorio - che in questi anni hanno potuto godere di una corsia preferenziale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA