Cronaca / Lecco città
Martedì 29 Ottobre 2013
Scuola a pezzi, prof al lavoro
per rimetterla in sesto
Diciotto tecnici di laboratorio impegnati gratuitamente all’istituto Fiocchi
Hanno imbiancato, ripristinato impianti e pc
Banchi rovinati, sedie rotte, pareti da imbiancare, impianti elettrici da sistemare. Nessun problema all’istituto Fiocchi ci pensano gli assistenti di laboratorio. Diciotto persone, quindici uomini e tre donne, che a titolo gratuito si rimboccano le maniche e sostengono la “loro” scuola. Chi più chi meno tutti impegnati a mantenere gli arredi e le strutture in ordine.
Risparmio notevole
In ordine e con un notevole risparmio per le casse scolastiche che non sono certo pingui, e per quelle dell’Amministrazione provinciale che così non deve aprire il portafogli per quelle piccole manutenzioni che però hanno un costo.
Un controllo continuo che permette di mantenere ogni cosa al suo posto.
«Grazie agli assistenti di laboratorio la nostra scuola è un gioiello - racconta il preside Walter Valsecchi le loro competenze ci permettono di risparmiare e soprattutto di intervenire immediatamente evitando così che la struttura e gli arredi si deteriorino. Se c’è un guasto elettrico loro lo sistemano, hanno rimesso a posto le porte, se si rompe un banco lo aggiustano e lo stesso per le sedie. Hanno pure imbiancato. La nostra fortuna è che hanno occhio e appena vedono una situazione a rischio intervengono. Un gruppo affiatato che permette alla nostra scuola di essere in ordine»
Leggi i particolari sull’edizione de La Provincia di martedì 29 ottobre
© RIPRODUZIONE RISERVATA