Un sorpasso prima di una curva, poi lo scontro frontale. Un’auto è finita nel pascolo e una passeggera è stata sbalzata fuori dall’abitacolo, una moto è andata completamente distrutta e il conducente è rimasto sull’asfalto, gravemente ferito.
Alle 13,15 di ieri, un’Audi condotta da un cittadino tedesco si è scontrata con la moto Yamaha condotta da un connazionale a Montespluga, all’altezza del lago. Dopo il violento impatto, la vettura ha travolto un palo delle linee telefoniche ed è finita nel pascolo situato sotto la statale 36, mentre il centauro è rimasto a terra vicino alla moto.
I feriti sono rimasti coscienti, ma le condizioni dell’uomo hanno determinato l’arrivo dell’eliambulanza proveniente da Caiolo. Il motociclista tedesco di 49 anni è stato trasportato all’ospedale di Gravedona. Le sue condizioni sono gravi, soprattutto per i traumi alla colonna e agli arti, ma non sembra in pericolo di vita. La donna di 35 anni è stata ricoverata all’ospedale di Chiavenna.
Considerata la dinamica dell’incidente, si può dire che le persone coinvolte sono state fortunate. Per descrivere la violenza dell’impatto, è sufficiente sottolineare che la ruota anteriore della Yamaha è volata a circa quaranta metri dal punto della collisione e che l’auto è finita su un prato dove non mancano i blocchi di pietra di grosse dimensioni. Altri pezzi dei mezzi sono stati recuperati nel raggio di decine di metri.
La strada è rimasta chiusa per più di due ore. I disagi sono stati inevitabili.
© RIPRODUZIONE RISERVATA