Cronaca / Tirano e Alta valle
Mercoledì 04 Febbraio 2015
Scontro in galleria, muore pensionato
Luciano Sosio, 63 anni, con l’auto è finito sotto un camion che sopraggiungeva sulla corsia opposta . Il frontale alle 9 del mattino nel primo tunnel in frazione Le Prese. Strada chiusa fino alle 15.
Drammatico incidente stradale ieri mattina verso le 9 nella prima galleria - salendo da Tirano - di Le Prese, la frazione di Sondalo. Nel terribile sinistro ha perso la vita Luciano Sosio, del ’51, di Semogo in Valdidentro. L’uomo, che viaggiava da solo, era alla guida della sua Fiat Punto grigia e viaggiava in direzione Tirano quando si è scontrato frontalmente in un tratto rettilineo con un autotreno condotto da un “padroncino” di San Giacomo di Teglio.
La Punto, per motivi in corso di accertamento, si è imbarcata ed è finita nella corsia opposta dove stava sopraggiungendo il camion diretto alla Levissima di Cepina per effettuare il carico. Il camionista all’improvviso si è trovato l’auto “sotto” il camion e nonostante l’estremo tentativo di sterzata, l’impatto è stato inevitabile.
Dopo lo scontro i due mezzi sono finiti poi a una cinquantina di metri di distanza l’uno dall’altro. Non c’è stato nulla da fare per Luciano Sosio, deceduto sul colpo. I sanitari del 118 intervenuti non hanno potuto far altro che constatarne il decesso. Per estrarre il corpo del pensionato ormai privo di vita incastrato nelle lamiere da quel che restava dell’utilitaria accartocciatasi dopo il violentissimo urto col mezzo pesante sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno dovuto tagliare la carcassa dell’auto per liberare il corpo del conducente.
Drammatica la scena presentatasi ai primi soccorritori, con pezzi dell’auto volati a molti metri di distanza. Illeso, ma comprensibilmente sotto choc l’autista del bilico, che nulla ha potuto per evitare il tragico scontro. Per portargli conforto sono giunti anche dei parenti.
Sul posto per i rilievi del caso sono intervenuti gli agenti della Polizia stradale di Sondrio che per oltre tre ore sono stati impegnati in misurazioni e hanno ascoltato anche il conducente del mezzo pesante. Il traffico è stato deviato fino a mezzogiorno sulla vecchia provinciale, percorrendo la strada adiacente alla frana della Valpola.
Sono invece rimasti bloccati in galleria altri colleghi del camionista che stavano procedendo in direzione opposta al momento del sinistro rispetto al camionista di San Giacomo, prima di poter fare inversione perché la galleria è stata riaperta solamente alle 14,50.
Loro avevano già caricato alla Levissima, ma hanno dovuto attendere l’apertura della galleria per rimettersi in moto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA