Cronaca
Lunedì 12 Ottobre 2015
Scontri in pista allo Stelvio: in quattro all'ospedale
Doppio incidente. Si è temuto il peggio, ma per fortuna le condizioni dei turisti soccorsi sono via via migliorate.
Le prime notizie dall’ospedale non erano incoraggianti: i quattro sciatori ricoverati al Morelli in codice rosso venivano dati in pericolo di vita. Poi, fortunatamente le loro condizioni sono migliorate e nel primo pomeriggio, due di loro già venivano dati in codice giallo, gli altri due in verde.
Al Livrio hanno così tirato un sospiro di sollievo, dopo una mattinata da dimenticare. Verso le 10, si è verificato il primo scontro a quota 3300 metri. Due sciatori, si sono fatti prendere la mano dalla velocità e non si sono curati di dare (e rispettare) la precedenza. Lo scontro è stato molto violento. A terra due sciatori lombardi, subito soccorsi dai volontari della Presolana che da alcuni anni stazionano allo Stelvio durante la stagione sciistica proprio per garantire la sicurezza in pista. Mentre i volontari erano impegnati a dare le prime cure ai due malcapitati e ad attendere l’elicottero da Bolzano, ecco che poco più a valle si è verificato un altro incidente che ha coinvolto altri due sciatori, pure loro lombardi.
Anche in questo caso si è temuto il peggio. Gli impiantisti hanno immediatamente dirottato altri volontari sul luogo dell’incidente ed hanno allertato l’elicottero del 118 di Sondrio che si è alzato in volo ed ha trasportato i due feriti uno a Bormio e l’altro a Sondalo dove i medici hanno sottoposto il malcapitato ad una tac per evidenziare la gravità del trauma cranico. La situazione pareva anche in questo caso delicata, ma i medici hanno potuto rassicurare i familiari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA