Cronaca / Lecco città
Giovedì 14 Novembre 2013
Sciopero generale a Lecco
I modi per arrangiarsi
Garantiti solo i servizi essenziali: in Comune, ad esempio, si potrebbero trovare gli sportelli chiusi
Sanità, prevedibili disagi nelle prestazioni ambulatoriali - Nelle scuole in bilico prima e ultima ora
Con lo sciopero generale di venerdì 15 novembre, i cittadini dovranno trovarsi pronti a ogni evenienza. Elenchiamo qui le principali.
Il Comune comunica, ad esempio, che potranno verificarsi dei disservizi nel funzionamento degli uffici comunali aperti al pubblico in relazione all’effettiva adesione allo sciopero.
Verranno comunque garantiti i servizi essenziali (anagrafe, servizi cimiteriali essenziali, polizia locale, servizi di manutenzione urgente di strade…).
Potranno verificarsi dei disservizi nella raccolta dei rifiuti e nelle aperture dell’Ecosportello e del Centro raccolta rifiuti di via Buozzi. Per mantenere la città pulita i cittadini sono invitati a evitare di esporre i rifiuti e comunque di ritirarli qualora il servizio non venisse svolto. I rifiuti saranno raccolti al primo turno successivo.
L’Azienda sanitaria locale applica le norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali in caso di sciopero, articolate sui vari dipartimenti. Si tratta di tutti quegli interventi e quelle pratiche urgenti e non dilazionabili.
Il dipartimento di prevenzione medica garantisce i referti, le denunce, le certificazioni e le attività connesse alle comunicazione dei provvedimenti urgenti; garantisce controllo e vigilanza, d’urgenza, su alimenti e bevande; prevenzione dei rischi ambientali e di vigilanza.
Il dipartimento della fragilità garantisce assistenza domiciliare a soggetti che necessitano di assistenza continua. Dipartimento tossicodipendenze: distribuzione di metadone.
Nella giornata dello sciopero l’Azienda ospedaliera di Lecco (ospedali di Lecco, Merate, Bellano e poliambulatori territoriali) garantisce, come l’Asl, i livelli di assistenza essenziale.
In pratica sono garantiti ricoveri, assistenza in corsia, attività delle sale operatorie, servizi di emergenza-urgenza e, dunque, Pronto soccorso. Si potrebbero registrare disagi, a seconda dell’adesione allo sciopero, solamente nei servizi ambulatoriali e nell’attività di laboratorio: centro prelievi, radiologia, diagnostica per immagini. Sono esclusi dagli effetti dello sciopero quelli che hanno indicata, sull’impegnativa del medico, una prescrizione d’urgenza.
Dalle 10 alle 14 i treni regionali e suburbani di Trenord potranno subire ritardi, variazioni di percorso e soppressioni totali o parziali. Al di fuori di questa fascia oraria i treni circoleranno regolarmente. Per maggiori informazioni: www.trenord.it; Numero Verde 800.500.005, attivo tutti i giorni dalle 7 alle 21.
Il fronte degli autobus
I dipendenti di Linee Lecco, Sal, Asf autolinee e gruppo Zani Viaggi resteranno fermi dalle 16.30 alle 20.30. Potranno perciò essere sospese varie corse interne alla città, e potranno anche essere sospese le corse degli autobus in partenza dai rispettivi capolinea sulle varie linee.
Cosa succede a scuola: sciopero di un’ora, si potrebbe restare senza prof alla prima e all’ultima ora di lezione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA