Cronaca / Tirano e Alta valle
Venerdì 13 Febbraio 2015
Sciano fuori pista e provocano una valanga. Padre e figlio denunciati
Padre e figlio, di origine polacca, sono stati denunciati questo pomeriggio dagli agenti di polizia dopo essere stati soccorsi sopra Bormio in località Vallone del Vallecett
Sciano fuori pista e provocano una valanga. Padre e figlio, di origine polacca, sono stati denunciati questo pomeriggio dagli agenti di polizia dopo essere stati soccorsi sopra Bormio in località Vallone del Vallecetta. Incuranti dei numerosi cartelli che segnalavano un elevato rischio di valanga, i due hanno comunque deciso di scendere fuori pista , provocando il distacco di una consistente massa nevosa, del fronte di 50 metri e uno scivolamento di circa 200 metri.
Ma non solo. I due erano anche sprovvisti di qualsiasi dispositivo di sicurezza: sono riusciti a galleggiare sulla neve che li ha trascinati sino a pochi metri da un costone roccioso. Tanto che per soccorrerli e trarli in salvo è stato necessario l’intervento dell’elicottero. I due - rispettivamente di 44 e 21 anni - sono stati denunciati per distacco colposo di valanga: per loro anche una contravvenzione per aver violato la legge regionale sulla sicurezza in montagna.
© RIPRODUZIONE RISERVATA