Cronaca / Sondrio e cintura
Giovedì 10 Aprile 2014
Scatta l’operazione zero ticket
Tocca quindicimila valtellinesi
Sono 14.800 i cittadini della nostra provincia a beneficiare dell’operazione “Zero ticket” messa in campo solo pochi giorni fa dalla Regione Lombardia
Sono 14.800 i cittadini della nostra provincia a beneficiare dell’operazione “Zero ticket” messa in campo solo pochi giorni fa dalla Regione Lombardia.
Si tratta del primo step di quella rimodulazione del ticket in base al reddito che è nelle linee guida dell’amministrazione guidata da Roberto Maroni. In pratica, tutti i cittadini con più di 66 anni e con un reddito familiare inferiore ai 18mila euro lordi annui non devono più pagare il ticket sui farmaci generici di fascia A, ovvero tutti quelli prescritti con ricetta rossa.
Si tratta di un’operazione che coinvolge 800mila cittadini lombardi, fra i quali rientrano i 14800 cittadini della nostra provincia che hanno un reddito familiare assai contenuto e un’età superiore ai 66 anni, atteso che gli assistiti che appartengono a questa fascia di età sono nel complesso 34mila.
Chi si trova in questa condizione di età e di reddito quindi è chiamato a compilare un modulo specifico in cui autocertificare la propria condizione reddituale, modulo reperibile in qualsiasi Asl oppure scaricabile dal sito www.crs.regione.lombardia.it. Al modulo va allegata anche una fotocopia della propria carta di identità. Tutta questa documentazione va presentata negli uffici appositi dell’Asl di Sondrio oppure del proprio distretto di appartenenza. A ciascun richiedente in possesso dei requisiti verrà rilasciata una ricevuta che attesta il diritto all’esenzione per reddito.
© RIPRODUZIONE RISERVATA