Cronaca / Circondario
Mercoledì 20 Maggio 2015
Saracinesche, un cimitero
«Attività troppo spremute»
Pescate, Garlate e Olginate, una moria lungo la provinciale
Confcommercio: «Qualche bar coraggioso ma tasse e affitti proibitivi»
Saracinesche abbassate, cartelli con annunci di vendita o affitto. Transitando lungo la Provinciale 72 da Pescate fino a Olginate, purtroppo sono ben evidenti i segni lasciati dalla crisi economica, e si contano, diverse attività che hanno chiuso i battenti o si sono trasferite. Anche se, per fortuna qualche iniziativa coraggiosa di imprenditorialità, sta emergendo.
Iniziando da Pescate, balza agli occhi la chiusura del negozio di ritiro e vendita di oro usato. Solo alcuni anni fa, questo tipo di negozio aveva registrato un vero e proprio boom in tutt’Italia.
Ha chiuso anche lo storico negozio di vicinato delle Torrette, che però si è trasformato in un “corner” solo come edicola e ricevitoria, all’interno del “Centro del dolce”.
Proseguendo verso Garlate, in riva al lago è chiuso quasi ormai da un anno il ristorante “La bottega del golosone”. Chiusure o trasferimenti, sempre a Garlate.
In merito alla difficile situazione del commercio locale, Cristina Valsecchi, presidente di zona dell’olginatese e della Val San Martino per l’Unione commercianti afferma: «La situazione è sempre più difficile. A questo si aggiungono i costi elevati per gli affitti e le tasse».
Tutti i dettagli nell’ampio servizio su “La Provincia di Lecco” in edicola mercoledì 20 maggio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA