Cronaca / Merate e Casatese
Lunedì 09 Settembre 2013
Santa Maria Hoè: vertenza Bessel
Confronto avviato sulla solidarietà
Nella sede dell’Associazione industriali di Monza si è tenuto l’incontro di coordinamento del gruppo Candy Hoover Group.
Nel corso della riunione si è discusso sull’ipotesi di lavoro relativa all’adozione di un contratto di solidarietà, in grado di soddisfare le esigenze occupazionali di entrambi i siti produttivi.
Tale verifica, deve essere istruita e validata con accordo al ministero del Lavoro, a partire dalla prossima settimana.
L’azienda si è riservata una risposta in tempi brevi, sulla disponibilità ad effettuare quanto sopra indicato, ponendo le seguenti condizioni: l’eventuale accordo deve essere sottoscritto in sede ministeriale, a garanzia della fattibilità di quanto convenuto tra le parti; la necessità di attuare il prima possibile il CdS nel sito di Brugherio, contestualmente all’assunzione dei dipendenti Bessel prevista dall’intesa del 27 luglio 2011; l’integrazione nel CdS, in un secondo tempo, di un ulteriore gruppo di dipendenti provenienti dalla Bessel.
Il sindacato ha chiesto a tutela di tutti i dipendenti , che l’eventuale accordo tenga conto delle esigenze poste in entrambi i siti, ovvero che pur in presenza di decorrenze diverse la conclusione dei periodi di CdS sia uguale per tutti.
«Pertanto - spiega una nota sindacale - in attesa di un riscontro positivo da parte aziendale (relativa alla verifica al ministero) abbiamo sentito il ministero del Lavoro sulla convocazione da tenersi la prossima settimana».
© RIPRODUZIONE RISERVATA