Cronaca / Morbegno e bassa valle
Domenica 31 Maggio 2015
«Sanità difficile senza autonomia»
Il Pd rivendica con forza a Milano la gestione delle risorse economiche e dei modelli organizzativi
Autonomia di gestione delle risorse economiche e dei modelli organizzativi, con riguardo agli aspetti sanitari e socio sanitari che coinvolgono i cittadini di Valtellina e Valchiavenna.
L’ha reclamata, a viva voce, Marco Tam, responsabile del tavolo sanità e welfare del Pd di Sondrio, in occasione dell’incontro sulla sanità di montagna, organizzato ieri dal Pd provinciale, a Morbegno, con la presenza anche di Salvatore Ambrosi, segretario provinciale Pd, Luca Gaffuri, consigliere regionale Pd, Giovanni Fosti, ricercatore Cergas Bocconi, e Paolo Furgoni , sindaco di Cernobbio
Sono molti punti da cui, secondo Tam, il Pd non può prescindere. «Primo, occorre arrivare all’assessorato unico alla Salute in Regione - ha detto -, perché disgiungere la gestione sanitaria da quella socio-sanitaria non è possibile. Secondo, dobbiamo poter contare, in valle, su un manager unico della Sanità, nominato per cinque anni, e rispetto al quale i sindaci del posto possono esercitare un minimo di attività di controllo. Terzo, dobbiamo dare precedenza al sistema pubblico della sanità anche perché, qui, stiamo assistendo alla colonizzazione da parte dei privati, invece il Pd deve difendere il pubblico».
Tutti i particolari nell’edizione del 31 maggio del quotidiano La Provincia di Sondrio
© RIPRODUZIONE RISERVATA