Cronaca / Lecco città
Giovedì 14 Novembre 2013
San Nicolò portato via in volo
Bisogna rifare il basamento
Questa mattina un elicottero trasporterà la statua a Civate
A rischio la stabilità, la base va sostituita con una piastra in acciaio
Doveva essere un semplice lavaggio con acqua e sapone di Marsiglia, ma ogni giorno San Nicolò riserva una nuova sorpresa.
I volontari di Appello per Lecco che si stanno occupando, grazie alla disponibilità di molti privati, del restauro della statua del patrono in mezzo al lago, stanno scoprendo particolari dovuti alla trascuratezza in cui versa il manufatto, che li ha costretti a cambiare radicalmente i programmi
La statua infatti che già i sub avevano scoperto essere molto precaria perchè degli otto bulloni che la sorreggono se ne sono persi quattro, è messa anche peggio del previsto.
Non solo i bulloni infatti ma anche il basamento su cui poggia è molto deteriorato e se venisse lasciato in quello stato alla prossima raffica di vento San Nicolò potrebbe finire nel lago, e addio al santo patrono.
Per questo dunque i programmi sono nuovamente cambiati e oggi si correrà ai ripari.
Questa mattina alle otto un elicottero di una società privata amica di Appello porterà via san Nicolò che sarà stato preventivamente imbragato a dovere.
La statua verrà portata sulla terraferma e poi consegnata a Civate direttamente nello studio del maestro Giacomo Luzzana che sta seguendo il restauro. Così da poter operare liberamente sul basamento.
Nello stesso tempo sarà Marco Cariboni ancora una volta mettendo a disposizione i suoi operai si occuperà di sostituire il basamento logorato con una piastra di acciaio inox sulla quale poi terminata la verniciatura della statua con la polvere di oro zecchino potrà essere nuovamente installata in tutta sicurezza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA