Cronaca / Valchiavenna
Mercoledì 28 Agosto 2013
Sagra dei crotti
Tutto chiuso alle 24
In tutto il territorio comunale l’orario di chiusura dei pubblici esercizi e le attività artigianali abilitate alla somministrazione è fissato alle 24. Sia domenica 1 settembre sia nelle tre giornate canoniche del fine settimana successivo
La Sagra dei crotti 2013 chiuderà i battenti a mezzanotte. Anzi, tutta la città abbasserà le serrande a quell’ora.
Non cambia, anche se pare che qualche tentativo di cambiare l’orientamento dell’amministrazione comunale di Chiavenna in materia di ordine pubblico il comitato organizzatore lo abbia fatto. Con la pubblicazione in questi giorni delle ordinanze relative a ordine pubblico, viabilità e rumore viene confermata la tendenza a derogare dal normale orario di chiusura degli esercizi pubblici, per i crotti la chiusura a mezzanotte era già stata decisa, allo scoccare delle 24. Niente nottata, quindi, a differenza di quanto avviene da quando la legge ha liberalizzato l’orario di apertura di negozi, bar e ristoranti. L’ordinanza principale è divisa in tre parti. La prima riguarda proprio gli orari.
In tutto il territorio comunale l’orario di chiusura dei pubblici esercizi e le attività artigianali abilitate alla somministrazione è fissato alle 24. Sia domenica 1 settembre sia nelle tre giornate canoniche del fine settimana successivo. Provvedimenti anche per quanto riguarda il vetro sia per i cani di media e grande taglia. Off limits l’area di Pratogiano. Vietato per i pubblici esercizi, ma questo vale anche per il resto dell’anno, vendere bottiglie in vetro da asporto. Per chi sgarra prevista una multa da 25 a 500 euro.
Sul fronte viabilità, come sempre, sarà necessaria un po’ di attenzione. Fino al 12 settembre divieto di sosta nel parcheggio di corso Garibaldi. Dal 6 all’8 settembre divieto di circolazione e di sosta sul tratto di viale Matteotti compreso tra l’ingresso del parcheggio Donegani e piazza Bertacchi. Il 7-8 settembre divieto di sosta in via Don Guanella.
Questi i divieti che caratterizzano più giornate. Domenica 1 settembre verrà isituita una zona a traffico limitato su tutta l’area di Pratogiano, in pratica da metà via Picchi alla Specola, e chiusa dalle 10 alle 11 via Santa Maria dove si terrà la cerimonia di inaugurazione della rassegna. L’area di Pratogiano sarà chiusa, quindi, dalle 18 alle 24 di venerdì 6, dalle 16 alle 24 sabato 7 e dalle 9 alle 24 domenica 8 settembre. Potranno entrare nelle zone vietate solo i residenti e i domiciliati per il ricovero dei mezzi.
Il parcheggio di via Principe Amedeo, dietro la stazione, sarà riservato al personale munito di pass rilasciato dal comitato organizzatore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA