Cronaca / Valchiavenna
Lunedì 12 Agosto 2013
Sagra dei crotti, il programma
promuove la continuità
Il calendario inizia a settembre con la collaudata “Andem a Crot”
Dal 6 all’8 si entra nel vivo
È arrivato il programma ufficiale dell’edizione numero 54 della Sagra dei crotti di Chiavenna. Il comitato organizzatore presieduto da Giorgio Maraffio ha completato i lavori riguardanti l’organizzazione degli appuntamenti delle quattro giornate del 1-6-7-8 settembre.
Programma come negli anni passati doppio, visto che è confermata l’organizzazione dei percorsi “Andem a Crot”, giunti alla decima edizione. Dal punto di vista generale un’edizione senza scossoni organizzativi. Si parte con la prima domenica di settembre, dedicata in gran parte ai percorsi di degustazione. Il taglio del nastro è in programma alle 10,30 al portone di Santa Maria. Il momento ufficiale vedrà la presenza della Banda di Villa di Chiavenna.
La giornata sarà caratterizzata da mercatini di hobbistica, mostra dell’antiquariato, dimostrazioni della Croce Rossa, esposizione di rapaci de I Falconeri del Grifone e dalla mostra del C4 “I mesteè e i fer de ’na volta”.
Apertura anche della mostra del concorso fotografico dedicato agli usi e alle tradizioni della valle. Nel pomeriggio dimostrazione di casari alla scuola Pestalozzi e spettacolo di danze country. Alle 20 chiusura dei percorsi.
Chiusura dei crotti alle 24. La serata di venerdì 6 sarà caratterizzata da “Vetrine a cielo aperto”, mostra mercato dei commercianti della Provincia, dall’esibizione degli sbandieratori del Palio di Asti e dal ballo liscio con “Sandy & Ritmo 2001. La giornata di sabato vedrà la presenza della Musica Cittadina di Chiavenna, degli sbandieratori di Asti, delle gite di Cai e Legambiente. La serata sarà dedicata alla musica disco in Pratogiano con la presenza di Radio Station One e dei Dj Mario Borghesi e Giorgio Conte. Chiusura sempre alle 24.
Un programma sostanzialmente confermato anche la domenica, con l’esibizione serale degli artisti che hanno partecipato all’ultima edizione de Il Microfono d’Oro in serata. n
© RIPRODUZIONE RISERVATA