Cronaca / Sondrio e cintura
Lunedì 09 Marzo 2015
Sacchi in strada, fioccano le prime multe
Tolleranza zero per chi sgarra nell’esporre sulle strade di Sondrio i sacchi colorati della raccolta differenziata. E questa volta non si tratta soltanto dell’annuncio di una volontà. Ma la realtà.
Sono fioccate le prime multe nei giorni scorsi in città per chi non rispetta orari e giorni indicati da Secam nel calendario per la raccolta porta a porta.
Contravvenzioni favorite dal fatto che gli addetti di Secam hanno concluso positivamente il corso che dà loro facoltà di aprire i sacchi senza incorrere in violazioni della privacy . Le prime sanzioni elevate interessano le vie Delle Prese, lungo Mallero Diaz, Sauro e Trento dove spesso sono stati segnalati casi di sacchi abbandonati in orari e giorni sbagliati. I trasgressori dovranno pagare 160 euro ciascuno.
Chissà che le multe già elevate e quelle che potrebbero esserlo ancora non fungano finalmente da deterrente per un problema innanzitutto di rispetto civico e di decoro urbano. Basta percorrere alcuni tratti di strada nel primo pomeriggio dei giorni che precedono la raccolta della differenziata, e cioè il martedì e il mercoledì per rendersene conto: sacchi lasciati sui marciapiedi o sul ciglio della strada fin dalle due del pomeriggio (l’indicazione di palazzo Pretorio è di non anticipare prima delle 17) e non soltanto di un colore, ma nel dubbio, di entrambi. Che significa però che quello “sbagliato” rimarrà sulla pubblica via per almeno un altro giorno ancora.
© RIPRODUZIONE RISERVATA