Rotaia riparata, sono tornati i treni
E a settembre arriverà lo “Spluga”
Sulla linea Colico-Chiavenna
I treni sono ripartiti e a metà settembre arriverà anche lo “Spluga”.
Dopo circa ventisette ore di interruzione della linea Colico-Chiavenna, alle 10 di ieri mattina sono tornati i regionali.
La circolazione ferroviaria sulla linea Colico-Chiavenna è stata ripristinata in seguito a un intervento di manutenzione da parte del personale dell’infrastruttura Rfi nei pressi della stazione di Chiavenna. L’arrivo in Valchiavenna dei tecnici di Rfi era divenuto necessario dopo il guasto di lunedì mattina che, nel bel mezzo della galleria di Tanno, aveva determinato l’interruzione del viaggio di un convoglio da Colico a Chiavenna, per il cedimento di un binario che aveva causato la parziale uscita del carrello del treno.
L’intervento di ripristino da parte di Rete Ferroviaria Italiana, gestore dell’infrastruttura, si è concluso all’alba di ieri. Il convoglio coinvolto è un Ale 803: non si è trattato dunque di uno dei treni ristrutturati nell’ambito del progetto “Interreg”. Quattro treni rinnovati stanno già circolando, mentre il quinto sarà in linea entro il 15 settembre. Si chiamerà Spluga, dopo Gavia, Stelvio, Maloja e Forcola. In seguito a quanto accaduto, Trenord ha chiesto a Rfi una particolare attenzione e un costante monitoraggio di tutte le linee ferroviarie, anche minori, particolarmente esposte alle ondate di maltempo che stanno interessando il nord della Lombardia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA