Cronaca / Morbegno e bassa valle
Giovedì 14 Novembre 2013
Rogolo benefattrice multata
mentre porta doni all’asilo
Gloria Copes aveva lasciato l’auto in divieto per scaricare cancelleria da regalare all’asilo
A elevare la contravvenzione il sindaco Ferré, il cui gesto ha scatenato la reazione indignata di mezzo paese
Multata dal sindaco riceve la solidarietà delle famiglie di Rogolo che attraverso una colletta raccolgono i soldi della sanzione (poi devoluti per l’acquisto di giochi all’oratorio), considerata dai più ingiusta. Il caso che ha come protagonista Gloria Copes è decisamente insolito, per questo da giorni sta facendo parlare l’intero abitato della Bassa Valle. La signora Copes è una mamma di Rogolo attiva collaboratrice in varie attività del paese, nonché dipendente della Noyfil azienda del territorio molto sensibile alle esigenze della comunità rogolese, in particolare di quelle dei bambini. Da circa otto anni l’azienda fornisce alla scuola dell’infanzia di Rogolo, tramite la signora Copes, carta, cartoncini che vengono utilizzati dai bimbi per varie attività ed eventuale stoffa per i loro lavoretti (essendo il “riciclaggio” il tema dell’anno scolastico 2013/2014 di questa scuola), oltre a un dono per ciascun bambino in occasione del Natale per la scuola dell’infanzia di Rogolo e di Andalo, per non dimenticare il contributo per il centro ricreativo estivo.
Durante una delle consegne del materiale, Gloria sosta con la propria auto, per circa dieci minuti, davanti al cancello d’ingresso dell’istituto per scaricare l’ingombrante materiale. In quel momento passa di lì il sindaco di Rogolo Matteo Ferrè, vede l’auto ed essendone titolato fa una contravvenzione all’automobile (il verbale è il n.1). «Incredula, contatto il primo cittadino spiegando perché la mia auto sostasse davanti all’ingresso dell’istituto, oltretutto con il cancello aperto, che obbligatoriamente deve essere chiuso in orario di lezione, facendo intendere dove potesse essere la proprietaria dell’auto - spiega Copes -. Mi è stato spiegato che ero fuori sosta e che mi meritavo la multa. È vero, ho sbagliato e visto che proprio non c’era verso di far desistere il sindaco ho pagato la contravvenzione per 62 euro, visto che l’ho saldata entro i 5 giorni dalla ricevuta del verbale».
Il fatto però non è passato inosservato fra la popolazione. Alcuni genitori dei bambini, frequentanti la scuola dell’infanzia si sono fatti promotori di una colletta, raccogliendo un contributo volontario pari a due euro per ogni bambino, manifestando solidarietà verso una persona che si è sempre interessata della scuola.
La somma raccolta verrà poi destinata all’acquisto di giochi di aggregazione per i più piccoli all’oratorio di Rogolo. «Al di là della questione della multa che ho sbollito dopo un’iniziale arrabbiatura, volevo soprattutto cogliere l’occasione per ringraziare i genitori, che sono il 75% delle famiglie con bimbi in età scolare, che hanno sostenuto l’iniziativa che mi fatto davvero molto piacere», conclude la residente di Rogolo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA