Cronaca / Tirano e Alta valle
Lunedì 22 Giugno 2015
Rogo doloso a Boalzo, resta in carcere il vicino
Il cittadino tedesco fa scena muta davanti al giudice. A suo carico precedenti penali. Dopo l’incendio è scappato in Svizzera
Resta in carcere a Sondrio R. R., 35 anni, il tedesco che giovedì scorso ha appiccato il fuoco alla legnaia dei vicini, nella frazione di Boalzo, sopra Teglio, uccidendo 9 galline e ferendo un gatto, ma soprattutto mettendo in serio pericolo la vita della coppia di anziani con la quale da due anni i rapporti sono tesissimi.
Il giudice dopo aver convalidato il fermo avvenuto all’indomani del fattaccio (l’uomo si è avvalso della facoltà di non rispondere durante l’interrogatorio), ha optato per il carcere, anche in considerazione di quei precedenti penali che il tedesco ha maturato nel suo Paese d’origine. Ora è indagato per incendio doloso e danneggiamento, nonchè dell’uccisione di alcuni animali domestici.
Gli inquirenti hanno in mano prove schiaccianti: le immagini del sistema di video sorveglianza che la coppia di valtellinesi si era fatta installare nei giorni precedenti l’incendio, proprio per porre un freno ai dispetti da cui da tempo era oggetto. L’uomo dopo l’incendio era riparato in Svizzera per farsi medicare le ferite riportate durante la fuga.
© RIPRODUZIONE RISERVATA