Cronaca / Oggiono e Brianza
Martedì 14 Gennaio 2014
Rogeno, tre scuole medie per un paese
Gli studenti a Costa, Molteno o Merone
Convenzioni con i comuni vicini, i giovani possono scegliere in quale plesso andare
Approvato dal consiglio comunale il piano che prevede investimenti per 177 mila euro
Rogeno - Quasi 177mila euro per la scuola: è il piano per il 2013/2014, che è stato approvato dal consiglio comunale.
Garantisce l’assegnazione gratuita dei libri di testo agli alunni della primaria residenti a Rogeno, anche se iscritti a una qualsiasi altra scuola fuori paese; include a carico del Comune sia il trasporto per le gite, sia le attività d’inserimento degli stranieri, così come l’assistenza educativa agli alunni con difficoltà d’apprendimento e il corso di nuoto.
Il piano conferma poi i contributi annuali di 46 mila euro per la materna parrocchiale “Ratti” e, nello specifico, 11 mila 500 euro a ciascuna delle quattro sezioni, 8 mila euro per l’educatore di sostegno e 4 mila per il funzionamento della sezione Primavera per i bimbi più piccoli; a ciò si aggiunge il contributo di 15 mila euro annui deliberato in occasione del recente ampliamento.
A conti fatti
Complessivamente, vengono dunque impegnati per lo studio 176 mila 865 euro; in consiglio comunale l’illustrazione è stata affidata alla consigliera Jennifer Isacco che ha rimarcato: «La tutela e il sostegno alla famiglia sono un un impegno fondamentale di questa amministrazione. In questa direzione si muove anche il piano per l’attuazione del diritto allo studio in cui vengono perciò altresì confermate le convenzioni con i comuni di Merone e di Costa Masnaga relative alla gestione delle medie così da garantire ai genitori l’opportunità di scegliere liberamente tra i due istituti, a pari condizioni compreso il servizio di trasporto».
Nei giorni scorsi è stata stipulata pure con Molteno – sede anch’esso di istituto comprensivo - la convenzione che regolarizza le spese relative alla segreteria, così che le possibilità di scelta diventano tre.
Tutti i dettagli nell’ampio servizio su “La Provincia di Lecco” in edicola mercoledì 15 gennaio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA