Cronaca / Oggiono e Brianza
Venerdì 27 Giugno 2014
Rogeno balneabile, ma Bosisio no
Il lago di Pusiano non per tutti
Colpa delle alghe: le ultime analisi dell’Asl vietano i tuffi nella zona di Precampel
Una bella beffa per l’amministrazione comunale che ha riqualificato la costa
Brutta sorpresa: non è più balneabile la costa di Bosisio del lago di Pusiano. Le ultime analisi dell’Asl sovvertono il verdetto - recentissimo – che dava per idonea ai tuffi l’intera costa; ora, mentre il confinante tratto di Rogeno ha superato nuovamente la prova e si riconferma sempre balneabile, su Precampel di Bosisio sembra incombere la nuvoletta di Fantozzi: è il solo luogo, questo, dove – almeno per un po’ - non si potrà sguazzare.
Ma è anche uno dei luoghi più gettonati, grazie alla sistemazione che ne ha dato il Comune riqualificando Precampel e dintorni così da renderlo gradevole e frequentato sia dalle famiglie, sia dai giovanissimi.
Per intanto, la causa della paletta rossa sembrano essere le alghe, rilevate in elevata concentrazione in occasione degli ultimi campionamenti. In particolare, le cosiddette alghe azzurre o, più propriamente, cianobatteri. Dunque, il verdetto è «temporaneamente non balneabile»: l’improvviso dietrofront dell’Asl arresta il rilancio turistico della zona e promette di riversare ancora più folla sul lido di Casletto, a Rogeno, dove già l’amministrazione comunale si stava preparando giorni fa a reggere l’ondata dei bagnanti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA