Cronaca / Merate e Casatese
Venerdì 18 Aprile 2014
Robbiate: verifica in azienda
Tre pakistani irregolari
Proseguono i controlli dei carabinieri sulle attività economiche e sulla regolarità di assunzioni e condizioni di lavoro ed igiene
Proseguono i controlli dei carabinieri sulle attività economiche e sulla regolarità di assunzioni e condizioni di lavoro ed igiene.
I militari del nucleo ispettorato del lavoro di Lecco si sono recati con del personale della Compagnia di Merate, a visitare un’azienda di Robbiate specializzata nel settore del volantinaggio. Il servizio era stato predisposto per controllare lo sfruttamento di manodopera di stranieri irregolari, ed hanno trovato l’azienda, intestata ad un pakistano di 46 anni residenti a Pioltello.
All’interno del locale i militari hanno trovato tre stranieri della stessa nazionalità del titolare, tutti senza permesso di soggiorno. Sono stati fermati, identificati e portati in questura a Lecco per le procedure di espulsione dal territorio nazionale. Il titolare è stato denunciato per occupazione di tre irregolari a fini di lucro ma oltre alla denuncia ci sono state sanzioni amministrative molto pesanti, sempre legate all’attività di lavoro in nero, per un valore di circa 50 mila euro. Il volantinaggio è un’attività che negli ultimi anni ha avuto notevole sviluppo in zona. Non passa giorno senza vedere sulle strade del Meratese qualche straniero che distribuisce volantini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA