Cronaca / Lecco città
Mercoledì 18 Febbraio 2015
RistorExpo da record
«Raggiunta la maturità»
La fiera ha chiuso ieri con 20.600 visitatori (+4%), Giovanni Ciceri: «Una gioiosa economia» Tra gli ospiti lo chef Ferrari del Porticciolo di Lecco
La maggiore età si raggiunge a 18 anni. E questo vale anche per RistorExpo, che ieri ha chiuso i battenti con un record di visitatori (20.600 ingressi, con un +4% rispetto all’anno precedente) e con la consapevolezza di essere diventata adulta.
Il bilancio della manifestazione che per quattro giorni ha animato i padiglioni del centro Lariofiere di Erba non può essere che positivo. E i primi a dirlo non sono gli organizzatori, bensì gli espositori - circa 200 - che hanno avuto riscontri positivi sia per quanto riguarda il pubblico dei singoli consumatori, sia per la presenza di molti operatori del settore. Così, all’uscita, si potevano vedere vari visitatori soddisfatti con i loro sacchetti in mano pieni di bontà (formaggi, vini, birra e quant’altro), ma anche esperti di enogastronomia che hanno avuto la possibilità di importanti confronti che, in alcuni casi, hanno anche individuato nuove strade commerciali.
Un concetto, questo, sottolineato anche dal presidente di Lariofiere, Giovanni Ciceri, che in questi 18 anni ha sempre creduto nella valenza economica e sociale di RistorExpo. «Posso dire con certezza che questa fiera sta trattando il tema dell’enogastronomia a 360 gradi. Passiamo dal piccolo prodotto di nicchia del territorio, alla grande distribuzione di alimenti. Così come per gli chef: c’è stato spazio per le semplici osterie, così come per i grandi chef, con anche nomi internazionali».
Il riferimento è a Iñaki Aizpitarte, il noto chef del Châteaubriand di Parigi, che ha illuminato il palco di RistorExpo nella giornata di lunedì. «La nostra filosofia - ha spiegato Ciceri - è quella di poter avere ospiti i grandi chef nazionali e internazionali, ma anche le giovani promesse italiane, quelle delle quali sicuramente sentiremo parlare nei prossimi anni. Penso a Fabrizio Mantovani del ristorante “FM” di Faenza e Gianluca Gorini de “Le Giare” di Montiano». Sono stati proprio loro a concludere la serie di incontri nello spazio centrale, nel cuore della fiera. Prima di loro, invece, era intervenuto Fabrizio Ferrari, chef del Porticciolo 84 di Lecco, stella Michelin ma soprattutto uno dei migliori interpreti della nuova stagione dell’alta cucina italiana.
«Progettiamo il futuro»
Tra gli ospiti della giornata conclusiva di RistorExpo il giovane chef lecchese Ferrari del Porticciolo
© RIPRODUZIONE RISERVATA