Cronaca / Morbegno e bassa valle
Giovedì 04 Luglio 2013
Ripetitore guasto in Valgerola
Cellulari e Internet Vodafone spenti
Già alcuni giorni fa un tecnico era intervenuto per riparare il danno che aveva oscurato telefonia mobile e collegamenti sul web, ma ora i disservizi continuano e turisti, residenti e operatori economico protestano
Black out per i clienti Vodafone della Val Gerola, ma anche chi è servito da Tim o Tre in questi giorni ha grosse difficoltà a chiamare con i cellulari o a collegarsi alla rete.
I problemi alla connessione della rete telefonica mobile e di internet si avvertono ormai da tre settimane a causa di un guasto ad un ripetitore, che trasmette il segnale da Pescegallo verso tutte le località della Valle del Bitto, da Rarusa a Pedesina fino a Gerola.
«C’è stato un primo guasto circa tre settimane fa - riferiscono dallo storico albergo Pizzo Tre Signori di Gerola - abbiamo chiamato il gestore e il tecnico è salito per risolvere il problema, in realtà il collegamento è stato ripristinato, ma il segnale non era ancora perfetto, c’erano comunque difficoltà di comunicazione e la linea era spesso disturbata». Alcuni giorni fa il secondo guasto e la linea è saltata un’altra volta, ma nonostante i solleciti, la connessione non è ancora stata riattivata, almeno per quanto riguarda i clienti Vodafone. «Noi in famiglia abbiamo tutti questo gestore - ancora dall’esercizio pubblico - ma oltre ai residenti ci sono anche i turisti che si lamentano».
Il rifugio Salmurano è anche un punto di appoggio per il soccorso alpino e anche qui i gestori si sono attivati chiamando più volte il numero del servizio clienti, ma la connessione telefonica e ad Internet è disturbata e lenta. «Abbiamo chiamato più volte, ma c’è una specie di scarica barile, addirittura stamattina mi è stato detto che a loro non risulta nessun guasto - così dal Salmurano - in questo periodo ci sono gli operai che stanno facendo la manutenzione dei paravalanghe e in circolazione ci sono già i primi escursionisti che potrebbero avere bisogno di aiuto in caso di difficoltà o di incidenti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA