Cronaca / Morbegno e bassa valle
Venerdì 13 Marzo 2015
Ripartizione dei fondi, il Bim aumenta
i soldi per il “sociale”
Ultime ore di attesa per l’ufficialità delle liste in vista del rinnovo del direttivo del Consorzio Bim , sono già pronti invece sia il bilancio consuntivo sia quelli di previsione 2015 e pluriennale che saranno sottoposti all’assemblea dei sindaci di domani mattina.
Ricalcano le linee fin qui seguite per la ripartizione dei fondi i documenti programmatici in attesa, così come auspicato da più parti, della revisione delle modalità di distribuzione delle risorse sul territorio provinciale.
In riferimento agli enti locali, dunque il riparto dei fondi 2015 segue lo stesso schema di quello del 2014: ai Comuni andranno complessivamente 6,128 milioni di euro che potranno essere utilizzati per gli investimenti (progetti di sviluppo, attività sociali ed assistenziali, interventi straordinari di prima emergenza conseguenti ad eventi di carattere eccezionale, nonché il trasporto degli alunni); alle Comunità montane saranno versati in totale 10,6 milioni di euro per la realizzazione delle indicazioni programmatiche fornite dagli enti sovracomunali di Bormio, Tirano, Sondrio, Morbegno e Chiavenna.
Oltre la conferma, invece, il contributo per gli Uffici di piano, sempre più in difficoltà sul fronte dei servizi sociali. Lo scorso anno furono stanziati quasi 1,1 milioni di euro, mentre quest’anno l’importo previsto è incrementato di duecento euro circa. Per l’iniziativa ci sono in bilancio 1.265.698 euro per un contributo di 7 euro per ciascun abitante del Comune contro i 6 riconosciuti nel 2014.
© RIPRODUZIONE RISERVATA