Cronaca / Sondrio e cintura
Sabato 24 Agosto 2013
Riordino istituzionale territoriale e Provincia
Sertori: «A settembre incontro con Letta»
Sondrio
Il Pd programma di parlare di riordino istituzionale e Provincia alla sua festa provinciale di domenica 1° settembre ad Eita, il segretario provinciale Giacomo Ciapponi torna a “stuzzicare” il presidente Massimo Sertori sul tavolo di confronto promesso e mai convocato e lui, il numero uno di palazzo Muzio, a Loano per qualche giorno di ferie se ne esce su Facebook con un «il 29 sarò alla Berghem fest a parlare di territorio e province...».
Troppo e troppo poco al tempo stesso per non destare quantomeno curiosità. Alla quale Sertori non si sottrae: «Considerato che sono al mare e mi sento particolarmente creativo e artistico - dice - proverò a descrivere l’immagine che mi ricorda il segretario del Pd su questa storia del tavolo: Ciapponi è come i quattro amici al bar che discutono e si animano su come deve essere la formazione della squadra del cuore la domenica...puntualmente l’allenatore, quello vero, sconfessa la soluzione trovata dai quattro amici dopo tanta fatica e animato dibattito...per di più, tornando al mondo reale l’allenatore, cioè colui che decide la formazione, è un parente stretto del povero Ciapponi, cosa che crea quindi tutti gli imbarazzi del caso».
Nella similitudine, ovviamente, il mister è Letta. La storiella di Sertori, come tutte le storielle ha una sua morale: «Non esci da questa situazione oggettivamente difficile (tanto per usare un eufemismo) andando dagli amici dicendo: il mio parente non mi ascolta però intanto noi discutiamo.Anche perché non tutti gli amici sono disposti a perdere tempo in modo inconcludente».
Detto questo il presidente della Provincia ricorda di essersi già mosso sul tema. «Ci siamo attivati con i nostri parlamentari - sottolinea -:con Del Barba che mi ha già detto di aver parlato con il vice allenatore Delrio che ha dato la disponibilità ad incontrarci, con Della Vedova che mi ha detto che a settembre crede di riuscire a creare un momento d’incontro con l’allenatore e con Crosio che si è reso disponibile per venire agli incontri». Incontri durante i quali, anticipa Sertori, «spiegheremo la specificità della provincia di Sondrio».
Per quanto riguarda la semplificazione, invece, Sertori sottolinea che «ne stiamo discutendo a Milano in modo assolutamente istituzionale con rappresentanti delle Province, dei Comuni e della Regione».
E per chiudere in modo artistico, così come aveva iniziato, Sertori aggiunge: «Come diceva il mitico Califano, tutto il resto è noia».
© RIPRODUZIONE RISERVATA