Cronaca / Sondrio e cintura
Martedì 29 Aprile 2014
Rinaldi e la forza
dei suoi paesaggi
Riccardo Rinaldi torna ad esporre fino a sabato 17 maggio nella sala mostre del palazzo della Provincia a Sondrio
Riccardo Rinaldi torna ad esporre fino a sabato 17 maggio nella sala mostre del palazzo della Provincia a Sondrio.
A 14 anni dalla sua precedente personale negli spazi espositivi allora appena restaurati, l’affermato pittore tiranese, noto per aver dedicato vita e carriera ai paesaggi valtellinesi, firma un allestimento importante destinato, senza dubbio, a segnare una tappa fondamentale nel suo ricchissimo percorso artistico.
I
Il titolo dell’evento culturale “Una vita per l’arte: la vera tradizione del paesaggio valtellinese” riassume con grande precisione e nitidezza il senso della scelta: Rinaldi, notoriamente schivo e riservato, avvezzo a dispiegare il frutto del proprio lavoro più nel silenzio di un chiostro che in una galleria in centro città, torna a scegliere un crocevia più vivace.
Non c’è rivolo d’acqua e non c’è fiore, nelle tele di Riccardo Rinaldi, che non sia un inno e un tributo alla sua terra, alla forza - mai disgiunta dal tormento e dalla fatica, anche dove prevalgono forme e colori che evocano serenità e riposo - dell’uomo che la abita: per questo il pittore tiranese celebra con questa grande mostra quasi mezzo secolo di appartenenza, di più, di fedeltà, ad una scelta di vita e d’arte insieme. Visite dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 19 con chiusura la domenica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA