Cronaca / Sondrio e cintura
Martedì 10 Settembre 2013
Rimborsi dei crediti fiscali
per chi è senza occupazione
Sondrio
Una buona notizia per chi è rimasto disoccupato e si trova al momento senza più uno stipendio: nel caso si vantino crediti fiscali nei confronti dello Stato, infatti, fino al 30 settembre sarà possibile attivarsi per ottenerne un rimborso dei propri soldi in maniera rapida.
Nel cosiddetto “Decreto del Fare”, infatti, è stato introdotto un articolo in base al quale anche coloro che non hanno un sostituto d’imposta possono presentare il modello 730 al posto del modello Unico per ottenere un rimborso rapido dei loro crediti fiscali.
In provincia di Sondrio sono qualche centinaio i casi di questo tipo: per quanto riguarda, ad esempio, il Caf (centro d’assistenza fiscale) di Sondrio sono un centinaio gli utenti che, entro il 30 settembre, dovranno sbrigare questa pratica (una trentina in città e gli altri nel resto della provincia) ed elaborare i cosiddetti “730 situazioni particolari” per ottenere il rimborso dei crediti fiscali. Un rimborso che sarà gestito, come di consueto, dall’Agenzia delle Entrate: cambiano, però, e di molto, le tempistiche.
Se, infatti, di solito, l’Agenzia delle Entrate impiega anni a restituire i crediti fiscali, elaborando il “730 situazioni particolari” al posto del modello Unico entro il 30 settembre il rimborso avverrà entro la fine del 2013 (se il richiedente possiede un conto corrente bancario e può quindi fornire un Iban) o comunque entro i primi mesi del 2014 tramite vaglia postale se il cittadino non può per l’appunto fornire un codice Iban.
Si tratta di una scelta importante e intelligente - ha commentato il responsabile del centro di assistenza fiscale della Cisl di Sondrio Massimo Miotti - anche perché va ad aiutare fasce della popolazione che stanno vivendo una fase delicata: stiamo infatti parlando di persone che non hanno lavoro e potranno recuperare così in maniera piuttosto rapida i propri crediti fiscali».
La “finestra” per ottenere i rimborsi dei crediti fiscali Irpef in maniera rapida per chi non ha o non ha più un sostituto d’imposta rimarrà aperta fino al 30 settembre: alcuni cittadini si sono già recati agli sportelli dei centri d’assistenza fiscale delle varie organizzazioni sindacali, mentre proprio i Caf in questi giorni stanno provvedendo a inviare una comunicazione a tutti i loro utenti che possono usufruire i rimborsi dei crediti fiscali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA