Cronaca / Sondrio e cintura
Domenica 06 Ottobre 2013
Riforma Aler
Sondrio addio
Giovedì è stato depositato anche il disegno di legge di riforma del Pdl che, come quello della Lega, prevede una serie di accorpamenti
L’addio alla sede Aler di Sondrio si fa sempre più vicino. Giovedì è stato depositato anche il disegno di legge di riforma del Pdl che, come quello della Lega, prevede una serie di accorpamenti.
La proposta del gruppo consisliare del Pdl - depositati ci sono anche i disegni di legge di modifica di Pd, Lega Nord e Movimento 5 stelle - è caratterizzata secondo le intenzioni dei suo estensori da una serie di elementi: una maggiore efficienza ed economicità, una gestione degli accorpamenti tra Aler diversa secondo criteri quantitativi di sostenibilità, ma anche una maggiore tutela territoriale.
«Se da un lato, infatti, si è puntato su una maggiore semplificazione nella governance, con una riduzione significativa del numero di Aler dalle attuali 13 a 7 Agenzie - spiegano -, dall’altro lato, sono stati introdotti elementi che garantiscono, comunque, una reale partecipazione. L’introduzione, infatti, del Comitato strategico, costituito da 7 membri, di cui 5 di nomina regionale (uno di diritto alla minoranza) e due indicati direttamente dagli enti locali, è la riconferma di un pieno coinvolgimento dei Comuni».
© RIPRODUZIONE RISERVATA