Cronaca / Circondario
Domenica 30 Novembre 2014
Rifiuti, oggi la scadenza
Si paga l’ultima tranche
E non è finita: la Tasi, la tassa sui servizi indivisibili , entro il 16 dicembre. Importo analogo a quello che si versava con l’Imu. Il conto lo prepara il commercialista o ti aiuta il Caf
Per i lecchesi è ancora tempo di pagare le tasse: la tanto discussa Tassa sui servizi indivisibili è vicina all’ultimo appuntamento, quello con il saldo di metà dicembre che chiuderà finalmente una partita complessa e problematica; ma anche la nuova tassa sui rifiuti – che lo scorso anno, quando ancora si chiamava Tares, ha suscitato un vespaio di proteste da parte soprattutto di alcune categorie di commercianti per l’autentico salasso subito – sta portando in questo periodo i contribuenti in banca.
Partiamo dalla Tari: a Lecco la Tari scade oggi: il settore, guidato dall’assessore Elisa Corti, lo ha ricordato proprio in questi giorni, rammentando che il pagamento va effettuato entro la giornata odierna utilizzando il modello F24 inviato nelle passate settimane per posta ordinaria, posta elettronica certificata o email. Dunque, anche se è domenica, il versamento è comunque possibile per i cittadini dotati di servizio home banking.
Per quanto riguarda invece la Tasi, sull’abitazione principale, a differenza dalla Tari la Tassa sui servizi indivisibili non ha goduto dell’importante agevolazione di ricevere dall’ente locale il modello precompilato.
dei Comuni che hanno deliberato l’introduzione della Tasi – una decina è riuscito, per scelta politica e capacità economica, a “graziare” i residenti – dovranno pagare il saldo entro il 16 dicembre, andando a sborsare un importo analogo a quello che si pagava in precedenza con l’Imu. Non per niente, la base di calcolo è la stessa: la rendita catastale dell’immobile sul quale la tassa è da pagare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA