Cronaca / Sondrio e cintura
Giovedì 25 Settembre 2014
Rifiuti lasciati per giorni
«Servono più controlli»
Sondrio, la brutta abitudine di alcuni altri residenti di lasciare i sacchi gialli e azzurri della raccolta differenziata all’area ecologica del parcheggio di via Aldo Moro già durante il weekend
«Uno spettacolo poco edificante per il decoro del quartiere»: con queste parole Fabrizio, residente nel quartiere sud-ovest di Sondrio definisce la brutta abitudine di alcuni altri residenti di lasciare i sacchi gialli e azzurri della raccolta differenziata all’area ecologica del parcheggio di via Aldo Moro già durante il weekend.
E quindi molto prima rispetto a quanto consentito e previsto in base ai giorni di raccolta dei sacchi stessi da parte di Secam.
«Ogni volta è la stessa storia: - ha evidenziato Fabrizio - già domenica sera l’area ecologica è piena di sacchi della carta e della plastica che poi rimangono lì per qualche giorno prima di venire raccolti nei giorni stabiliti».
E, come si può vedere dalla fotografia scattata dallo stesso cittadino sondriese, per i residenti indisciplinati sembra fare poca o nessuna differenza tra i sacchi azzurri e quelli gialli, tra la carta e la plastica: basta portare i rifiuti fuori di casa senza tener conto delle regole in vigore per la raccolta differenziata.
«Qualche controllo in più non guasterebbe - ha sottolineato ancora Fabrizio - ma di certo siamo noi cittadini a migliorare nei nostri comportamenti e portare fuori i sacchi dei rifiuti negli orari e nei giorni stabiliti. In fondo, poi, si tratta di carta e plastica quindi non c’è nemmeno la scusa del cattivo odore per liberarsene al più presto».
Vale la pena di ricordare che, per quanto riguarda la città di Sondrio, la raccolta del sacco azzurro (carta) avviene ogni mercoledì mattina, mentre quella del sacco giallo (plastica) il giovedì. L’esposizione dei sacchi gialli e azzurri per la raccolta da parte degli operatori di Secam deve avvenire entro le 6 del giorno previsto nella fascia centrale della città, entro le 8 nella fascia intermedia (sia nella zona Est sia in quella Ovest) ed entro le 9 nella fascia esterna del capoluogo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA