Cronaca / Tirano e Alta valle
Giovedì 19 Febbraio 2015
Ricetta sbagliata dei pizzoccheri, rivolta contro la tv
Alla Prova del cuoco una ricetta che non corrisponde alla tradizione, si mobilitano i valtellinesi
È scoppiata una specie di rivoluzione in Valtellina in difesa della ricetta tradizionale dei pizzoccheri, dopo che in una puntata de “La prova del cuoco”, uno chef milanese ha diffuso una ricetta non rispondente ai dettami della tradizione.
Lo chef è Andrea Ribaldone, milanese con attività in Monferrato. Parlando della ricetta del piatto tipico valtellinese Ribaldone ha detto che secondo la ricetta tradizionale vanno aggiunti olio, latte e una fonduta di formaggio d’alpeggio. Sui social network è subito scattata la protesta perchè la ricetta tradizionale non prevede il latte e prescrive che il formaggio vada aggiunto per ultimo e non sotto forma di fonduta.
La polemica è cresciuta sino a determinare l’intervento di Rezio Donchi, presidente dell’Accademia del pizzocchero di Teglio, che ha ricordato la ricetta ufficiale dei pizzoccheri. Quella che prevede l’utilizzo di farina di grano saraceno, farina bianca burro, formaggio Valtellina Casera dop, formaggio in grana da grattugia, verze, patate, uno spicchio di aglio e pepe
© RIPRODUZIONE RISERVATA