Cronaca / Lecco città
Mercoledì 12 Novembre 2014
Revisione del catasto
C’è il rischio stangata
Secondo una stima a Lecco, con l’aggiornamento, le rendite dovrebbero essere rivalutate per il 57% - L’assessore Corti: «A parità di gettito si possono ritoccare al ribasso le tariffe. Ma è difficile dirlo ora»
LECCO
Prende il via la revisione delle rendite catastali, che a Lecco secondo le stime di aggiornamento degli estimi diffuse l’estate scorsa prevede una rivalutazione del 57% rispetto ai valori di mercato.
Il metodo sarà quello di avvicinare, con nuovi calcoli, i valori catastali al mercato in un’operazione che finirà con l’aumentare la base imponibile su cui calcolare le tasse, Imu e Tasi comprese.
In proposito, anche se il decreto con cui lunedì scorso il Governo ha dato il via all’operazione parla di “invarianza di gettito fiscale” grazie a un meccanismo per cui se sale il valore catastale i Comuni abbasseranno le aliquote, il rischio stangata è concreto.
Per quanto riguarda Lecco città l’assessore comunale al Bilancio Elisa Corti dice chiaramente che «certo, a parità di gettito si possono ritoccare al ribasso le tariffe. Ma è molto difficile poter dire già oggi che non ci saranno aumenti, perché non conosciamo il prossimo contesto in cui andrà ad inserirsi questa novità».
L’articolo completo su La Provincia di Lecco in edicola stamattina, 12 novembre
© RIPRODUZIONE RISERVATA