Cronaca / Valsassina
Sabato 30 Agosto 2014
Resinelli, più di mille visitatori
alla mostra sulla carriera di Cassin
Un grande successo
Piani Resinelli
Mancano ancora 48 ore alla chiusura, ma il clima è già di festa. Da queste parti si è sempre pensato in positivo, ma i numeri hanno superato anche le previsioni più ottimistiche. La mostra “eCassin” organizzata dalla fondazione Cassin presso l’ufficio turistico dei Piani Resinelli, per tutto il mese di agosto, ha registrato oltre mille presenze.
«Siamo veramente contenti di come è andata – commenta Marta Cassin – sono venute tante persone, più di quelle che ci aspettavamo. Dobbiamo essere sinceri, forse il maltempo ci ha favoriti, la gente non faceva escursioni e quindi rimaneva in paese» .
La mostra multimediale dedicata al più famoso alpinista lecchese, Riccardo Cassin, è composta da quattro monitor, un tavolo touch e una parete dedicata alle proiezioni dove è possibile ripercorrere i 100 anni di vita dell’alpinista che ha spaziato in tantissime attività: dalle spedizioni alpinistiche alle pubblicazioni, dalle interviste ai documentari. «Abbiamo avuto un pubblico variegato – continua la nipote di Cassin – dagli alpinisti storici alle famiglie con i bambini. Alcune persone si sono riviste nei filmati girati dallo stesso Riccardo oppure hanno visto degli amici. La forza di questa mostra è stata quella di essere digitale, lo spettatore decideva cosa vedere”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA