Cronaca / Morbegno e bassa valle
Domenica 13 Luglio 2014
Renato Cossi, annuncio choc
«La Svizzera la mia nuova casa»
L’imprenditore valtellinese dismette gli investimenti e a Sondrio preferisce Bellinzona
«Lascio a malincuore. Qui non batto chiodo, oltre confine siamo rispettati e stimati»
La strategia iniziale prevedeva di mollare il fronte italiano e di trasferirsi, armi e bagagli, in Ticino. In realtà ha prevalso una linea meno drastica: la sede di Sondrio resterà quartier generale, ma sarà snellita, e il numero dei dipendenti si ridurrà ad alcune decine di operai.
Numeri ufficiali per ora non ce ne sono, ma una cosa è certa: il depotenziamento del fronte valtellinese sarà a tutto vantaggio di nuovi investimenti - e assunzioni - a Bellinzona. Ticino, quindi, dove ha sede Lgv, l’azienda che Cossi controlla al 100% da quattro anni a questa parte.
Decisione choc quella presa da Renato Cossi, l’imprenditore che da anni parla fuori dal coro, forte della propria storia e di un’azienda che da anni opera in diversi Paesi del mondo, in virtù della compartecipazione di Condotte d’acqua che detiene l’80% delle quote dell’impresa valtellinese.
«A malincuore me ne vado. L’azienda è nata qui, in Valtellina, nel ’65, ad opera di mio padre, Ettore. E qui è cresciuta e si è sviluppata. Oggi, ritengo di poter contare su uno staff tecnico medio-alto, ma nonostante questo non c’è lavoro. Non riesco a vincere una gara se non puntando sul ribasso. Significa che o non sono all’altezza di fare proposte tecniche, oppure c’è qualcosa che non va. Certo, devo anche dire che professionalmente un conto è confrontarsi con stazioni appaltanti di un certo livello, un conto è avere a che fare con uffici tecnici che per la prima volta si trovano a gestire lavori di un certo importo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA