Regionali potenziati
Il nuovo orario estivo
Presentati ieri a Milano i treni delle vacanze - Dal 15 giugno ci saranno sei nuove corse - Maggiore coordinamento con gli autobus
Nessun taglio al servizio ferroviario nonostante le minori risorse trasferite dallo Stato, ma piuttosto più collegamenti interregionali con le località del lago Maggiore e del mar Ligure, in collaborazione con Piemonte e Liguria; più corse dirette per Lecco e la Valtellina e più coincidenze treno più treno e treno più bus e più corse fra la Lombardia e il Canton Ticino.
Sono queste alcune delle principali novità del cambio orario estivo che entrerà in vigore da domenica 15 giugno e che è stato presentato ieri dall’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Alberto Cavalli e dall’amministratore delegato di Trenord Luigi Legnani.
Per quanto riguarda le linee che interessano più direttamente la provincia di Sondrio - la Milano-Lecco-Sondrio-Tirano e la Colico-Chiavenna - il progetto, così come condiviso con le amministrazioni provinciali di Lecco e Sondrio, prevede il miglioramento dei collegamenti per Lecco e dell’accessibilità per la Valtellina e la Valchiavenna, anche in ottica turistica, tramite il potenziamento delle corse veloci Milano-Lecco-Tirano, anche nei giorni festivi.
Il piano introduce la razionalizzazione di alcune corse locali poco utilizzate sulla Milano-Lecco, sulla Calolziocorte-Sondrio e sulla Sondrio-Tirano, oltre che la revisione degli orari della Colico-Chiavenna nel servizio festivo e di agosto, in modo da garantire maggiori corrispondenze possibili a Colico da e per Milano e la revisione degli orari dei bus di valle per migliorare coincidenze treno più bus per Valgerola, Valmasino e Valmalenco. Innanzitutto ci saranno 6 nuove corse regionali tra Milano-Sondrio e Tirano: da Tirano alle 12,06, alle 16,06 e alle 18,06e da Milano Centrale alle 7,20 (in coincidenza con il trenino rosso del Bernina), alle 9,20 e alle 13,20. È poi previsto il potenziamento del servizio Milano – Valchiavenna nei giorni festivi con 2 nuove corse al pomeriggio, il posticipo dell’orario del treno diretto festivo Milano-Chiavenna e nuovi orari treni festivi e ad agosto (dal 4 al 22 ) che consentono sempre il cambio con treni i regionali da e per Milano. In più, in collaborazione con la Provincia ci saranno nuovi orari estivi dei bus coordinati con il treno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA