Cronaca / Morbegno e bassa valle
Domenica 10 Novembre 2013
Razzie ad Ardenno
Spariti gioielli e soldi
Dopo Delebio, Dubino e Mantello tocca ad Ardenno finire nel mirino dei ladri. I topi d’appartamento hanno rubato oro, contanti e anche abiti fra lunedì e mercoledì
Dopo Delebio, Dubino e Mantello tocca ad Ardenno finire nel mirino dei ladri. I topi d’appartamento hanno rubato oro, contanti e anche abiti fra lunedì e mercoledì e sempre prima delle 19. Sembra espandersi a macchia di leopardo in bassa Valle l’azione criminale dei malviventi che si introducono negli edifici privati .
Ad Ardenno (dove solamente un paio di settimane fa era stato preso di mira dai malviventi un bar all’ingresso del paese) sono state visitate dai delinquenti quattro villette, tre in via Valeriana e una nella zona del campo sportivo. Una di lunedì e le altre tre fra martedì e mercoledì. Tutte le abitazioni sono state violate di pomeriggio fra le 16 e le 19 ed è simile anche la refurtiva sottratta ai diversi proprietari: oggetti e monili in oro , contanti e ad alcuni residenti sono stati presi pure i vestiti. « Ero al lavoro e ho lasciato la borsa a casa - dice una delle vittime - mi hanno rubato i contanti che c’erano all’interno, poi oggetti in oro che hanno trovato in casa e oltre al disordine nei locali, bisogna aggiungere anche la finestra scassinata. Mentre non è stato portato via niente di ingombrante come televisore eccetera. Si è accorto di tutto mio marito quando è rincasato alle sette di sera».
Gli episodi di Ardenno si aggiungono a quelli di Delebio, Dubino, Nuova Olonio e Mantello, dove i ladri non sempre sono riusciti a mettere a segno i colpi, perché disturbati dai padroni di casa insospettiti dai rumori. Martedì sera la caserma dei carabinieri di Delebio è stata tempestate di telefonate di cittadini che segnalavano l’intrusione di estranei nelle case o la sparizione di denaro e gioielli. A Delebio arrampicati sulla grondaia e dopo aver forzato una finestra sono entrati in una stanza di un’abitazione di due piani dove hanno arraffato 2.500 euro, che la delebiese aveva prelevato per saldare alcune spese, e tutti i gioielli. Un bottino non da poco.
Medesima dinamica anche nei furti o nei tentativi di furto messi a segno tra Mantello e Dubino, più o meno sempre all’ora di cena. A Dubino alcune abitazioni nelle frazioni di mezza costa di Monastero e di via Mulini. Anche qui i ladri hanno forzato porte e finestre alla ricerca di soldi, valori e anche generi alimentari. A Mantello i malviventi hanno provato a rubare in due case, ma hanno desistito perché disturbati dai padroni di casa. C’è chi sostiene che si tratti della stessa banda che nei giorni scorsi ha messo a soqquadro la zona di Colico, dove nell’arco di un mese sono stati messi a segno 32 furti, praticamente uno al giorno. Prima ancora, invece, è toccato a due mamme, una di Delebio e una di Nuova Olonio, essere derubate delle borse lasciate all’interno delle loro auto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA