Cronaca / Sondrio e cintura
Giovedì 24 Aprile 2014
Raddoppia il tunnel di via Ventina
Migliora l’accessibilità cittadina
Il Comune ha approvato il progetto esecutivo di sistemazione
Costo totale 865mila euro - Iannotti: «Tassello importante»
Il sottopasso di via Ventina raddoppia e anzi, quasi triplica. C’è il via libera della giunta comunale, ci sono i finanziamenti - 865mila euro complessivi - a mancare, per il momento, è soltanto la data certa di inizio lavori che però dovrebbe essere fissata a giugno per consentire di arrivare alla fine dell’anno con l’opera finita.
L’intervento prevede l’ampliamento dell’attuale tunnel che avrà una larghezza di otto metri per quanto riguarda la corsia destinata al transito degli autoveicoli e due corsie ciclopedonali ai lati della larghezza di 1,5 metri ciascuna.
La realizzazione delle opere - insieme all’allargamento del sottopasso di via Ventina si procederà con la creazione del tunnel ciclopedonale sul lungo Mallero Cadorna - comporterà necessariamente anche qualche disagio per il trasporto ferroviario visto che entrambi i lavori insistono sui binari. La previsione è quella di bloccare la ferrovia nel mese di agosto, quando cioè si creano meno disagi, come già accadde per la realizzazione del sottopasso sull’altro lato del torrente, quello, per intenderci, che porta al parco Bartesaghi.
L’allargamento del sottopasso di via Ventina rappresenta un tassello importante nel quadro della viabilità cittadina.È per primo l’assessore ai Lavori pubblici Michele Iannotti a rallegrarsene. «Si tratta di un intervento molto importante ed atteso - dice -. Finalmente riusciamo ad eliminare quello che con l’apertura del settimo ponte si era trasformato in un vero e proprio imbuto. L’allargamento consentirà di ripartire meglio il traffico in entrata ed in uscita dalla città».
© RIPRODUZIONE RISERVATA