Cronaca / Tirano e Alta valle
Lunedì 08 Giugno 2015
«Questi studenti, il nostro futuro»
All’istituto Pinchetti di Tirano sabato mattina la giornata dell’eccellenza, con la premiazione dei migliori talenti. «Ci piace comunicare la disponibilità a cogliere la fatica dello studio» ha detto la dirigente Fumagalli.
Sono trentacinque, oltre ad un nutrito gruppo teatrale, i ragazzi premiati sabato mattina all’Istituto Pinchetti di Tirano alla “Giornata dell’ccellenza, musica e talento”, divenuta da alcuni anni un momento importante della scuola, dedicato alla premiazione degli studenti che, nel corso dell’anno scolastico, si sono distinti nell’ambito di competizioni internazionali, nazionali, regionali o hanno conseguito il punteggio di 100 e 100 con lode agli esami di stato o si sono distinti in attività promosse dalla scuola.
«L’eccellenza di una scuola è l’eccellenza del domani, del nostro territorio e del nostro Paese – ha detto la dirigente scolastica, Francesca Fumagalli in apertura della cerimonia -.È importante che questi momenti pubblici di segnalazione siano condiviso in un’ottica di rendere tutti migliori e propensi a guardare dentro di sé il punto di eccellenza che, ne sono convinta, tutti hanno. Si tratta di cercarlo». La giornata rientra tra le iniziative intraprese per la promozione dei talenti da parte del Pinchetti, attento all’evoluzione dei giovani e alla ricerca di strategie funzionali a facilitare il loro inserimento in una realtà sempre più complessa e dinamica come quella attuale. Realtà in cui una solida preparazione culturale deve essere affiancata da capacità di lavorare in équipe, da valide competenze relazionali, linguistiche e informatiche ormai indispensabili. «Ecco che vengono premiati non solo i ragazzi che hanno ottenuto il massimo dei voti alla maturità – ha proseguito Fumagalli -, ma anche i ragazzi che si sono distinti nelle prove di fisica o matematica, nello sport, nelle certificazioni linguistiche, nelle gare nazionali dei settori legno, manutentori, socio-sanitario e Cat. Ci piace comunicare a tutti questa disponibilità intellettiva a cogliere la fatica dello studio, la ricerca e l’approfondimento in tutti i settori. Il confronto con esterno ci mette nelle condizioni di valutare il nostro livello che, con orgoglio lo dico, continua ad essere alto, anche se certamente sempre si può migliorare».
La dirigente ha ringraziato anche gli insegnanti per le competenze professionali messe a disposizione degli studenti. L’ultimo giorno di scuola è coinciso, così, con un giorno di festa eclettico: c’è stata prima la prolusione di Emanuele Mambretti, glottologo e storico, autore del dizionario etimologico ed etnografico dei dialetti di Livigno e Trepalle, poi l’intervallo musicale dell’ensemble musicale diretto dal maestro Amedeo Orio, mentre nel piazzale un profumino di chiscioi – preparati dalla Pro loco – attirava le scolaresche per la parte finale. Presenti alla mattina il comandante della Compagnia di Tirano dei Carabinieri Luca Mechilli, il dirigente del settore della polizia della polizia di frontiera di Tirano Ignazio di Paola, l’assessore comunale Daniele Pola.
© RIPRODUZIONE RISERVATA