Cronaca / Sondrio e cintura
Mercoledì 05 Giugno 2013
Qualificazione professionale salva
Rientrato allarme per impiantisti
Riconosciuta dal Governo la qualificazione e l'esperienza maturata sul campo, superando la norma che imponeva corsi di formazioni ma con alcune esclusioni
Il Governo ha riconosciuto la qualificazione già acquisita dagli installatori in possesso del titolo di studio della scuola dell'obbligo e dell'esperienza maturata in anni di lavoro e già imposta dalla legge del 2008 per operare sugli impianti.
Viene così superato il decreto legislativo numero 28 del 2011 in base al quale dall'agosto di quest'anno la qualificazione di installatore e di manutentore di impianti Fer si sarebbe potuta ottenere solo a seguito di un periodo di formazione escludendo però i titolari e dipendenti in possesso del titolo di studio della scuola dell'obbligo (licenza media) e dell'esperienza maturata in anni di lavoro.
"Confartigianato - ha sottolineato Renato Vergottini - aveva lanciato l'allarme, visto che la legge di fatto negava agli imprenditori sia il riconoscimento delle competenze acquisite sia la possibilità di svolgere corsi di aggiornamento professionale. In pratica, era come se non fossero mai esistiti. Vale la pena di evidenziare quale sorte toccherebbe alle piccole imprese se non vi fossero le loro associazioni a contrastare norme assurde"
© RIPRODUZIONE RISERVATA