Cronaca / Morbegno e bassa valle
Sabato 27 Settembre 2014
Pulizia straordinaria
del ponte di Ganda
Dalle 18 alle 23 Protezione civile e Soccorso alpino sono intervenuti per eliminare la vegetazione - Il sindaco di Morbegno Ruggeri: «Dopo questa manutenzione, sistemeremo le due spalle usurate dal tempo»
Lavori in corso sull’Adda per liberare il ponte di Ganda dalla vegetazione infestante. Passa anche da una spettacolare pulizia delle arcate la valorizzazione dello storico monumento morbegnese. Ieri, dal tardo pomeriggio e sino alle 23, il ponte di Ganda è stato interessato da interventi di manutenzione predisposti dal Comune.
Una squadra composta da 15 uomini fra protezione civile e soccorso alpino si sono occupati della ripulitura dalle erbacce lungo il ponte nella sua parte calpestabile e lungo i suoi archi dove i volontari si sono calati in cordata sino alle ore della notte illuminati da speciali fotocellule. «L’obiettivo - ha spiegato ieri il sindaco Andrea Ruggeri presente sul posto insieme all’assessore ai Lavori pubblici, Massimo Santi - è dare giusto valore al monumento della città. Abbiamo cominciato da questa pulizia e manutenzione e non appena avremo disponibilità economica passeremo subito alla sistemazione delle due spalle usurate dal tempo e ancora sistemeremo la vecchia targa che era posta all’ingresso del ponte, prima di essere rubata alcuni anni fa, sulla quale si riportava la documentazione storica e architettonica della struttura, ma prima ancora per tutelare il ponte siamo partiti con la sua chiusura al traffico veicolare».
© RIPRODUZIONE RISERVATA