Cronaca / Sondrio e cintura
Lunedì 07 Ottobre 2013
Provincia montana da salvare
Oggi arriva il ministro Delrio
L’appuntamento è in sala consiliare nel pomeriggio alle 17 con tutti i sindaci
E alla vigilia dell’importante incontro il ministro ribadisce la linea del Governo
Appuntamento importante per palazzo Muzio. Ospite dell’amministrazione provinciale sarà oggi pomeriggio il ministro agli Affari regionali e alle autonomie Graziano Delrio, colui che dà il nome alla tanto discussa riforma degli enti locali. E di fatti, tema centrale della visita sarà il Disegno di legge sulla riforma delle Province.
L’adunanza con tutti i sindaci di Valtellina e Valchiavenna è fissata per le 17 in sala consiliare. Anche se il ministro sarà presente in città già prima per un colloquio a porte chiuse e con pochi intimi sempre a palazzo Muzio.
Ad accompagnare il ministro nella sua visita sarà il senatore morbegnese Mauro Del Barba, compagno di partito. Ed è stato proprio il senatore Del Barba alla vigilia della visita del ministro, a margine del question time a palazzo Madama, a ribadire, a chiare lettere, che la linea già indicata per il riordino degli enti non si cambia.
«Nel programma del Governo c’è l’abolizione delle Province e - ha detto in aula Delrio come si evince dal resoconto pubblicato sulla sua pagina Facebook dallo stesso Del Barba - il Governo ha votato questo indirizzo e i partiti che lo sostengono sono ad esso favorevoli. Naturalmente si possono avere opinioni diverse rispetto all’abolizione delle Province, ma questo è il programma del Governo e credo sia serio e coerente attuarlo così come stabilito».
Dibattito in sala consiliare a partire dalle 17 e protesta fuori. I Giovani padani hanno già annunciato l’intenzione di manifestare sotto palazzo Muzio «per chiedere a gran voce che una Provincia così importante come la nostra venga mantenuta e che si rispetti il principio dell’autonomia dei territori».
© RIPRODUZIONE RISERVATA