Cronaca / Sondrio e cintura
Sabato 14 Settembre 2013
Pronta la “Fiera di settembre”
Nelle vie 220 bancarelle
Domenica torna nel centro e nelle strade l’appuntamento tradizionale di fine estate - Giornata di shopping anche all’aperto - Traffico vietato per la grande isola pedonale
Con più di duecento bancarelle la Fiera di settembre domani sbarca in città per regalare a sondriesi e turisti una domenica diversa dal solito.
Saranno 218 gli operatori presenti dalla mattinata di domani alla classica manifestazione di fine estate, che per un giorno trasformerà un’ampia zona di Sondrio in una grande isola pedonale dedicata agli amanti dello shopping.
Dall’abbigliamento ai giocattoli, dalle specialità regionali agli oggetti per la casa, dalle piante verdi agli articoli da regalo d’artigianato, come ogni anno passeggiando fra le bancarelle si potranno scoprire tante curiosità per grandi e piccini.
La “mappa” della fiera sarà quella collaudata già da qualche anno, con un percorso che dalla zona di viale Milano si snoda verso est: nei giorni scorsi il Comune ha fatto affiggere nelle vie interessate i manifestini che ricordano agli automobilisti la presenza della fiera e i provvedimenti che scatteranno alle 6 di domani, in maniera da evitare inutili disguidi.
A far da promemoria per gli automobilisti c’è anche l’ordinanza emessa dalla polizia municipale, che elenca in dettaglio le vie su cui saranno in vigore dalle 6 alle 20 il divieto di sosta con rimozione forzata e il divieto di transito:il tratto di viale Milano da via Bernina a piazzale Toccalli compreso, via Le Prese, via De Simoni e il tratto del lungo Mallero Diaz compreso fra queste due strade, via Trento, piazzale Valgoi, il tratto di piazzale Bertacchi accanto ai giardini pubblici, via Trieste, via Damiano Chiesa e il tratto di via Cesare Battisti da questa strada fino all’incrocio con via Nazario Sauro, più la parte di via Martiri della Libertà compresa fra via Chiesa e via Trieste. In via Del Grosso, invece, non si potrà parcheggiare per lasciar spazio ad un temporaneo doppio senso di marcia, consentito a tutti i veicoli. Solo per i residenti, invece, per tutta la giornata cambieranno le regole in via Pio Raina e via Martiri della libertà: chi ha casa o garage in zona potrà percorrere le vie in entrambe le direzioni di marcia senza incorerre in sanzioni o richiami.
Come sempre, nell’isola pedonale della fiera ci saranno alcuni varchi, per consentire il passaggio dei veicoli che devono attraversare l’area: i passaggi saranno aperti all’intersezione fra via Le Prese e il lungo Mallero Diaz, agli incroci di via Trento con il lungo Mallero Cadorna, via Parolo e via Caimi, e all’incrocio fra via Trieste e via Colombaro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA