Cronaca / Lecco città
Martedì 10 Febbraio 2015
Progettato a Lecco
il miglior sito web
Premio Mediastars alla Creeo che ha realizzato il portale rivolto ai consumatori della Bticino
«Abbiamo cercato di raccontare i prodotti dell’azienda in modo naturale»
È un riconoscimento prestigioso quello assegnato in questi giorni alla lecchese Creeo - società di comunicazione di Andrea Pontiggia e Silvio Agostoni - che ha sbaragliato una nutrita e agguerrita concorrenza aggiudicandosi il premio Mediastars nella categoria “siti istituzionali” della sezione Internet. ,
A risultare il migliore, in base alle valutazioni della giuria appositamente riunitasi per giudicare i lavori in concorso, è stato dunque il nuovo portale dedicato ai consumatori (B2C) della Bticino (consultabile all’indirizzo www.bticino.it/consumatori), che oltre al primo premio ha ricevuto anche tre riconoscimenti tecnici speciali per quanto riguarda l’art direction, l’usabilità e l’engagement.
Mediastars, uno dei più autorevoli riconoscimenti a livello nazionale per la realizzazione di campagne di advertising, corporate promotions e comunicazione multimediale, giunto alla diciannovesima edizione, ha voluto ancora una volta premiare la creatività e la professionalità di tutti coloro che operano nello sviluppo delle soluzioni di comunicazione classiche e multimediali.
«Il premio primo classificato categoria siti istituzionali della sezione Internet che sarà consegnato nella serata di premiazione ufficiale in primavera significa per il sito web Bticino l’avere primeggiato su un numero di circa 70 concorrenti e quindi rappresenta per il team creativo dell’agenzia il raggiungimento di un grande obbiettivo – ha affermato Guido Rodolfo, portavoce di Mediastars -. Le valutazioni tecniche della giuria parlano di una narrazione che descrive le caratteristiche dei prodotti attraverso copy e immagini ideati ad hoc, tenendo in considerazione precise strategie di social marketing. Il progetto si è classificato ad un ottimo livello sia dal punto di vista della creatività che dell’usability, concorrendo fra i finalisti per l’assegnazione del primo premio Mediastars di sezione».
Al fianco della direzione comunicazione e marketing del cliente, l’agenzia ha progettato e sviluppato il portale B to C partendo dall’assunto che Bticino non ha mai distinto il suo target di riferimento per la promozione dei prodotti. È stato quindi proposto di ridefinire l’immaginario, il tono di voce ed il layout di prodotto per una comunicazione più incentrata sul B to C.
«Il nostro pensiero è partito dall’analisi dell’effettivo beneficio che il consumatore ottiene da un prodotto Bticino – hanno spiegato Marco Menaballi e Francesco Carli dalla Creeo, responsabili del progetto grafico e creativo -. All’interno della struttura narrativa delle pagine del sito siamo partiti proprio da questo percepito, per raccontare il prodotto in maniera naturale attraverso le sue peculiarità descritte con copy e immagini fatti ad hoc. La navigazione e la struttura del sito sono ottimizzate con qualsiasi device l’utente scelga di utilizzare garantendo la massima resa comunicativa possibile».
Il prodotto finale è un sito dinamico, con cms proprietario, gestione autonoma dei contenuti di ogni pagina, gestione di feed social all’interno del body delle pagine moderando hashtag definiti da precise strategia di social marketing, completamente responsivo e Seo friendly».
Il prodotto finale è un sito dinamico, con cms proprietario, gestione autonoma dei contenuti di ogni pagina, gestione di feed social all’interno del body delle pagine moderando hashtag definiti da precise strategia di social marketing, completamente responsivo e Seo friendly.
© RIPRODUZIONE RISERVATA