Cronaca / Sondrio e cintura
Lunedì 26 Agosto 2013
Prime prove di autunno
Allo Stelvio caduta la neve
Ieri mattina 20 centimetri di neve fresca per gli sciatori
Anche Livigno si è imbiancata
Ieri mattina una gradita sorpresa per gli sciatori del Passo dello Stelvio che si sono risvegliati con circa 20 centimentri di neve fresca caduta durante la notte. Temperature tipicamente autunnali quelle registrate ieri mattina in Alta Valle con 8 -10 gradi in paese e le cime perfettamente imbiancate.
Scenario invernale
È accaduto al passo del Foscagno, a Bormio 3000 e pure allo Stelvio dove la manna bianca dal cielo è sicuramente gradita dal momento che ha conferito maggior spessore al manto nevoso perfetto per le sciate in quota. «Registriamo - ha commentato ieri Umberto Capitani, direttore degli impianti al Passo - una situazione ottimale per il prosieguo della stagione. Gli impianti della Sifas saranno aperti fino al prossimo 3 novembre.
La situazione del manto nevoso è davvero perfetta». A Livigno, ieri, nemmeno il tempo sfavorevole ha fermato la celebrazione in quota organizzata dagli alpini al Madonon, la Madonna del Soccorso in cima del Mont Li Resa a 2.900 metri.
Nonostante la neve al Monte Li Resa e lungo la dorsale fino al Carosello, anche il vescovo Diego Coletti non ha voluto mancare all’appuntamento. È stato lui a officiare una celebrazione davvero ancor più significativa e raccolta.
Bambini felici
In molti, ieri, non si sono fatti scoraggiare dal meteo e sono saliti in quota per questa manifestazione tradizionale molto sentita in paese.
Al Carosello 3000 i bambini hanno potuto giocare a palle di neve e realizzare pure dei piccoli pupazzi di neve. E se gli sciatori dello Stelvio sono contenti, non di certo entusiastici sono stati i commenti registrati ieri mattina in facebook. “È arrivato l’autunno: che tristezza”; questo il filo conduttore di chi, ieri, si aspettava il sole per una scampagnata fuori porta.
Arrivato il freddo
Dando uno sguardo alle previsioni per i prossimi giorni, purtroppo la colonnina di mercurio non dovrebbe alzarsi più di tanto. Fino a giovedì previste nubi sparse con possibili piovaschi durante il giorno e un paio di temporali nelle ore serali. Le temperature oscilleranno dagli 8 gradi del mattino ai massimo 15/17 nel pomeriggio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA