Cronaca / Sondrio e cintura
Domenica 06 Ottobre 2013
Primarie Pd a fine mese
La corsa alla segreteria
L’appuntamento per il rinnovo del direttivo è fissato per il 27 ottobre
Ancora nessuna candidatura ufficiale, spuntano però i primi 4 nomi
I tempi sono stretti, ma le manovre sono iniziate da tempo. Di candidature ufficiali non ce ne sono ancora, ma i nomi dei possibili papabili alla segreteria cominciano a circolare.
È fissato per il 27 ottobre il primo appuntamento con le Primarie del Partito democratico che chiamerà a raccolta gli iscritti per scegliere la nuova guida che succederà all’uscente Giacomo Ciapponi.
Quattro intanto i possibili papabili di cui si parla. Quasi certa la candidatura di Irene Bertoletti attuale capogruppo in Provincia e membro della direzione, che può contare sull’appoggio del gruppo di renziani che fa riferimento al senatore Del Barba.
Insieme al suo, da tempo, circola il nome di Giovanni Curti, più vicino all’area Civati del partito, attuale responsabile organizzativo (a lui si deve la festa provinciale ad Eita, vicino a casa sua) che potrebbe raccogliere il favore di parte del circolo sondriese e di quello di Tirano.
E se questi due sono nomi che circolano già da qualche tempo, nelle ultime ore si sono aggiunti altri due possibili aspiranti: Elena Del Giorgio, valchiavennasca membro della direzione e membro anche del comitato regionale per le pari opportunità. E se la sua candidatura potrebbe convincere la Valchiavenna - ma non soltanto -, resta l’incognita sulle reali possibilità di seguire il partito dovendo far fronte agli impegni lavorativi milanesi.
Infine, ma non certo per importanza, la new entry delle ultime ore: Salvatore Ambrosi, primario dell’ospedale di Sondrio, consigliere comunale del capoluogo e membro del circolo sondriese. Su di lui potrebbe convergere proprio il circolo di Sondrio che, tra tutti, è quello che può contare sul maggior numero di tessere. Una candidatura forte in ragione proprio del peso del mandamento oltre che della persona.
© RIPRODUZIONE RISERVATA